L’ascensore panoramico del Bastione è pronto a ripartire: "Tra i landmark più iconici del territorio: l'anno scorso oltre 170 mila passaggi"
In vista della riapertura, nei giorni scorsi si sono tenute le esercitazioni per testare i protocolli di soccorso e di evacuazione dell’impianto. L'Azienda per il turismo Garda Dolomiti punta a eguagliare i numeri del 2024: oltre 170.000 i passaggi totali

RIVA DEL GARDA. Tra pochi giorni tornerà a disposizione l’ascensore panoramico, un punto di riferimento per ospiti e residenti del territorio e che offre un suggestivo collegamento con il Bastione di Riva del Garda e una visuale unica sull’intera conca del Basso Sarca. Il servizio torna in funzione venerdì 14 marzo (Qui per info e aggiornamenti).
L'anno scorso oltre 170.000 persone hanno usufruito dell’impianto, gestito dall'Azienda per il turismo Garda Dolomiti, anche grazie alla Garda Guest Card, che permette di utilizzare l’ascensore gratuitamente per l’andata e il ritorno.
Per garantire un servizio sempre più efficiente e sicuro, in vista della riapertura, sono state effettuate esercitazioni interforze di evacuazione e soccorso dell’ascensore.
L’operazione ha visto la partecipazione dell’Apt Garda Dolomiti, del soccorso alpino (stazioni di Riva del Garda e Val di Ledro) e del personale sanitario di Trentino Emergenza di Arco, con il supporto delle associazioni di volontariato Croce Bianca Alto Garda e Croce Rossa Basso Sarca. Durante le esercitazioni, che saranno ripetute periodicamente, sono stati testati i protocolli di soccorso ed evacuazione con il contributo di figuranti volontari.
“Ai nostri ospiti non basta offrire esperienze e attrazioni di qualità: la sicurezza, in tutte le sue forme, è una priorità assoluta. Per questo motivo, abbiamo organizzato questa simulazione di evacuazione dell’Ascensore del Bastione, uno dei nostri landmark più iconici, che solo nel 2024 ha accolto oltre 170.000 visitatori da tutto il mondo”, le parole di Silvio Rigatti, presidente dell'Azienda per il turismo Garda Dolomiti. "Un grande ringraziamento va al Soccorso Alpino delle stazioni di Riva del Garda e Val di Ledro, alla postazione di Trentino Emergenza di Arco e alle Associazioni di volontariato Croce Bianca Alto Garda e Croce Rossa Basso Sarca, il cui prezioso supporto ha reso possibile il successo di questa esercitazione".
Dal 14 marzo, l’ascensore sarà operativo dalle 10 alle 19, con chiusura settimanale il martedì. Il prezzo del biglietto è di 8 euro andata e ritorno e di 5 euro solo andata, mentre chi è in possesso della Garda Guest Card e della Crew Card ha diritto a un’andata e ritorno gratuiti.