Dai laboratori ai piatti, la Baita Festival. La Pro Loco del Centro Storico di Trento: "Un opportunità per incontrare i produttori e scoprire le loro storie"
Il presidente della Pro Loco Centro Storico Trento, Marco Lazzari: "Un rifugio per gli amanti della buona cucina e un luogo d'incontro con i protagonisti del mondo delle terre alte, alpinisti, autori, registi e attivisti del clima"
TRENTO. Una conferma della 72esima edizione del Trento Film Festival è la Baita Festival, una proposta della Pro Loco Centro Storico di Trento rinnovata e allargata all'interno di piazza Cesare Battisti.
"Abbiamo immaginato un'accogliente osteria nel cuore della città, dove l'atmosfera calda e familiare, ma anche il profumo dei piatti della tradizione, avvolga i frequentatori", dice Marco Lazzari, presidente della Pro Loco Centro Storico di Trento. "Questi spazi sono vocati alla convivialità: un rifugio per gli amanti della buona cucina e un luogo d'incontro con i protagonisti del mondo delle terre alte, alpinisti, autori, registi e attivisti del clima. Un modo per parlare di idee e progetti e magari organizzare anche un'uscita sulle montagne".
La Pro Loco è da sempre vicina al Festival e si mette a disposizione della città nell'organizzazione di eventi e di iniziative. "Quest'anno abbiamo rafforzato l'impegno per l'ecosostenibilità e le stoviglie sono al 100% lavabili. Inoltre prevediamo dei punti di raccolta della differenziata".
Una novità della Baita riguarda gli spazi interamente dedicati ai laboratori del gusto per scoprire i piatti della tradizione trentina e degustare prodotti del territorio. "Questa location offre in tutte le giornate del festival l'opportunità di entrare in contatto con i produttori e di scoprire le storie che si nascondono dietro le eccellenze eno-gastronomiche", conclude Lazzari.
La Baita Festival è attiva fino al 5 maggio in piazza Battisti, location anche della rassegna "Un'ora per acclimatarsi" organizzata da L'AltraMontagna con il Dolomiti, Ci sarà un bel clima, Alto Rilievo-voci di montagna e Protect our winters Italia.