Dalla salvaguardia dell'ambiente alla riappropriazione degli spazi per i giovani, aperto il bando ''FoResta'' per valorizzare la comunità degli Altipiani Cimbri
Nel 2022 sono stati portati a termine 7 progetti per approfondire le tematiche più sentite dalle giovani generazioni. Aperto il bando per il prossimo anno, ecco come partecipare
FOLGARIA. Aperto il bando "FoResta", ci sono due mesi per ideare e vedere realizzata la propria idea. C’è tempo fino a lunedì 28 febbraio per presentare un progetto o un'idea nell'ambito del Piano giovani di zona della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.
Nel 2022 sono stati 7 i progetti portati a termine dalle realtà associative locali e che hanno toccato alcune delle tematiche più sentite tra i giovani e la comunità degli altipiani: salvaguardia dell’ambiente, rigenerazione dei luoghi meno usati dei paesi, laboratori musicali e artistici, protagonismo attivo degli under 35, coinvolgimento della comunità, valorizzazione e cura della flora e della fauna.
Per il prossimo anno la volontà rimane sempre quella di migliorare la vita dei giovani e quindi della comunità. I temi sono il riappropriarsi di spazi già esistenti facendoli rivivere attraverso nuove attività, lo sviluppo e la maturazione delle consulte giovanili e una costante e particolare attenzione alla fascia 11-16 anni.
Tutti possono presentare un’idea progettuale, dai gruppi informali agli istituti scolastici, dalle parrocchie alle cooperative e associazioni in generale senza scopo di lucro.
Per presentare un progetto su FoResta gli step sono semplici, ci si può rivolgere al referente tecnico organizzativo Paolo Trentini (Qui info - pgzcimbri@gmail.com - 320 9207801).
Prima si trasmette la scheda di progetto, maggiore sarà il tempo per correggere eventuali irregolarità e rendere più efficace la proposta. Il referente tecnico sarà a disposizione di chi volesse progettare per dare suggerimenti, modifiche e consigli per trasformare un’idea in un progetto concreto, ma anche per migliorare un progetto già pensato.
Una volta scaduti i termini, il gruppo strategico si riunirà e selezionerà le migliori proposte arrivate. Nelle settimane successive sarà poi comunicato a tutti l’accoglimento o meno della proposta e la possibilità di iniziare le attività. Il bando è finanziato dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, dalla Provincia e dai Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna.