A Romagnano il Palio dell'Oca delle Feste Vigiliane (FOTO e VIDEO), l'equipaggio sulla zattera non commette errori. La squadra più veloce è Ghiaie di Gardolo
Completano il podio Sopramonte e Oltrecastello. La chiusura è stata affidata al passaggio tricolore dell'imbarcazione dell'esercito
TRENTO. Il Palio dell'Oca va a Romagnano. Un percorso netto senza penalità e un tempo di 27:58.2. Alle spalle Sopramonte (27:14.4 e 1 penalità) e Oltrecastello chiude il podio (28:30.3), anche questo equipaggio senza penalità. La chiusura è stata affidata al passaggio tricolore dell'imbarcazione dell'esercito.
Tantissimo il pubblico lungo il fiume Adige per assistere alla sfida in zattera tra rioni e sobborghi di Trento; un appuntamento molto atteso nella cornice delle Feste Vigiliane.
Ogni zattera è composta da sei persone in costume che devono superare nove prove di abilità nel minor tempo possibile. Tra le novità di quest'anno anche il reinserimento dell'attracco, rimosso invece nella precedente edizione.
Sono stati 47 gli equipaggi in gara e Romagnano succede a Spini di Gardolo nell'albo d'oro, equipaggio che ha chiuso questa edizione in sesta posizione.
Non hanno commesso errori anche Centa (14 posto e tempo di 29:38.00), Cortesano (26 posto e 30:59.2) e Oltrefersina (24 posto e 30:42.8), San Bartolomeo (21 posto 27:58.2) e Cristo Re (4 posto e 28:40.5).
La zattera più veloce è stata quella di Ghiaie di Gardolo (27:02:08) ma ha commesso due penalità (+2 minuti), quindi Solteri (27:11.8 e 4 penalità) e Sopramonte (27:14.4 e 1 penalità).
L'equipaggio di Romagnano è composto dal capozattera Graziano Cainelli con Matteo Merz, Nicola Vanin, Marco Tomassini e Alessandro Forti (Addetto all'attracco: Roberto Iori; riserve: Simone Versini e Fabrizio Damaggio).
Il capozattera di Sopramonte è Nicolò Segata, mentre il resto dell'equipaggio è composto da Augusto Agostini, Mattina Agostini, Oscar Ianes e Gabriel Nardelli (Addetto all'attracco: Manuel Nardelli; riserva: Andrea Nardelli).
A guidare Oltrecastello invece Claudio Biasion, quindi Manuel Lamber, Massimo Keller, Damiano Farina e Alda Petraroli in squadra (Addetto all'attracco: Giulian Farina; riserve: Christian Biasion, Mattia Bebber e Davide Margola).
LA TOP 10 DEL PALIO DELL'OCA
01. Romagnano
02. Sopramonte
03. Oltrecastello
04. Cristo Re
05. Clarina
06. Spini di Gardolo
07. San Giuseppe
08. Ghiaie di Gardolo
09. Montevaccino
10. Vigo Meano