''Green pass e mascherina obbligatori. Rigorosi e attenti alle regole, la serietà paga'', Levico prepara il Mercatino di Natale nel parco degli Asburgo
Tra le novità il simposio del ghiaccio che affianca quello del legno. Gli studenti del de Carneri gestiranno le prenotazioni per il Villaggio degli elfi: "Un modo per responsabilizzare i giovani". E sull'organizzazione: "Distanziamento garantito: 40 casette e 15 ettari di parco. Il nostro personbale supportato da forze dell'ordine e dagli steward messi a disposizione dal Comune"
LEVICO TERME. "Siamo tutti in trepidazione e ormai abbiamo un'organizzazione collaudata, un'esperienza rodata nel corso degli eventi di questi ultimi due anni". A dirlo Efrem Filippi, presidente del Consorzio LevicoInCentro, nel lanciare la ventesima edizione del Mercatino di Natale nella cornice unica del Parco secolare degli Asburgo di Levico. "Anche quest'anno proponiamo un viaggio tra l'eccellenza dei prodotti artigianali e il gusto dei sapori di montagna".
Dopo un anno di stop causa Covid, le date da cerchiare in rosso sono quelle dal 20 novembre al 6 gennaio 2022, un momento molto atteso anche dai commercianti che da sempre trovano una vetrina importante nel corso del periodo natalizio. Nessun braccialetto come avviene a Trento e Rovereto ma ovviamente il Green pass è necessario. "Abbiamo preferito non utilizzarli - prosegue Filippi - per evitare possibili code all'ingresso. La certificazione verde è invece obbligatoria, così come la mascherina seppur l'iniziativa si svolge negli spazi all'aperto".
Tutti gli accessi sono presidiati e c'è moltissima attenzione in materia sicurezza. "Ci siamo confrontati molto con la questura - aggiunge Filippi - le verifiche a campione vengono effettuate dal nostro personale addetto appositamente formato, dalle forze dell'ordine e degli steward messi a disposizione dall'amministrazione comunale. Il lavoro più importante sarà quello di garantire il corretto distanziamento, anche se siamo forti di spazi veramente ampi: 40 casette sui 15 ettari di parco".
Nessun numero contingentato. "Ci sono però degli allarmi in caso di un afflusso troppo elevato e se si dovesse creare qualche momento di crisi per l'impossibilità di garantire il distanziamento. E' stato predisposto un piano valutato con la questura. Vogliamo dare la giuste risposte - evidenzia il numero uno del Consorzio LevicoInCentro - siamo rigorosi e attenti a tutte le situazioni perché la serietà è un marchio di fabbrica che paga sempre: vogliamo proseguire la ripartenza e portare avanti l'organizzazione nel solco delle esperienze positive maturate durante gli eventi estivi".
Un programma ricco per i Mercatini con 60 eventi spalmati in 31 giorni. La novità è il simposio del ghiaccio che si affianca a quello ormai tradizionale del legno, un appuntamento con artisti, artigiani e scultori pronti a incantare i visitatori. "Abbiamo confermato la maggior parte degli eventi con la ricerca di un equilibrio per non compiere passi più lunghi della gamba in questa fase che resta di emergenza a causa di Covid. Siamo comunque molto soddisfatti delle iniziative: un palinsesto di intrattenimento per grandi e piccini. Il villaggio degli Elfi, esempio, è aperto a 12 bambini a turno e le prenotazioni vengono gestite dagli studenti dell'Istituto de Carneri: un modo per garantire la sicurezza ma anche per responsabilizzare i più giovane", conclude Efrem.