Fontane e barbecue, lapidi e interventi di restauro. Da oltre un secolo porfido, granito e marmo non hanno segreti per l'azienda familiare Jacob
Dalle fontane da giardino a quella da muro, da quelle per interni e arredi per zone wellness, senza dimenticare archi e bifore, colonne e pilastri. E ancora lavelli, scale autoportanti, lapidi cimiteriali e tanti altri oggetti ornamentali. Un’azienda familiare con un Dna artigiano, più che marmisti preferiscono definirsi scalpellini
EGNA. Arrivati alla quarta generazione, con quasi 110 anni di esperienza accumulata, il laboratorio della pietra Jacob Kurt & Peter di Egna in Provincia di Bolzano si dedica alla lavorazione di pietra, marmo, granito e porfido. Una realtà artigianale, tra le poche ancora sul mercato che realizzano tutto a mano.
Dalle fontane da giardino a quella da muro, da quelle per interni e arredi per zone wellness, senza dimenticare archi e bifore, colonne e pilastri. E ancora lavelli, scale autoportanti, lapidi cimiteriali e tanti altri oggetti ornamentali. Un’azienda familiare con un Dna artigiano, più che marmisti preferiscono definirsi scalpellini: questo traspare in maniera evidente in quanto le superfici sono lavorate a mano con punta e mazzuolo, bocciardate, scalpellate, spazzolate e levigate, quasi mai lucidate.
Sono ormai pochi i marmisti rimasti sul mercato che riescono a incidere le lettere ancora a mano. E proprio questo è un marchio di fabbrica della secolare azienda altoatesina. Un discorso che abbraccia anche le oltre 100 tipologie di fontane, i barbecue, così come tavoli e sculture: ogni pezzo ha la sua forma, il suo colore, la sua storia. Valori che possono essere scoperti nell’ampio spazio espositivo aperto al pubblico: difficile trovare due lavori uguali.
Nella sede che si trova ad Egna si possono trovare una notevole quantità di vecchi e antichi oggetti in pietra. Non solo, spazio poi a scale e pavimenti, recuperati da vecchi edifici, vecchie macine, colonne, capitelli, pilastri, portali, archi e finestre in pietra, ma anche cancelli, portoni, bracieri e croci in ferro battuto. Tutti gli oggetti possono essere restaurati, modificati, completati e posati in opera con sapienza a richiesta del cliente fruitore.
In un angolo della sala espositiva si possono inoltre notare una serie di antiche lapidi in marmo e una barriera di vecchie croci in ferro battuto, frutto di decenni di raccolta più per rispetto della bravura, la pazienza e la raffinatezza degli esecutori, che non del pensiero di un ritorno economico. Rispetto che rappresenta una parola chiave per la famiglia Jacob. Un aspetto ritenuto fondamentale per chi svolge interventi di restauro.
Anche in questo settore la ditta Jacob può vantare una lunga e vasta esperienza nelle ristrutturazioni. Un impegno per recuperare e valorizzare elementi quali archi, bifore, finestre, scale e pilastri, senza dimenticare sostituzioni parziali o complete con copie in pietra.
Tanta anche l’esperienza accumulata nella sigillatura di fontane nelle piazze di paesi dove oltre a ripristinare l’antico splendore di questi manufatti grazie a tecniche collaudate e materiali testati si può fornire anche una elevata garanzia sulla tenuta stagna. Insomma, lavori unici in ogni settore, frutto dell’amore per il dettaglio di questa impresa familiare sulla scena da 110 anni.