''Costruire il futuro'', Piero Angela in città per parlare a 300 studenti
In calendario due incontri con il divulgatore di Quark, l'11 gennaio e il 30 maggio
TRENTO. Una carriera fatta di trasmissioni televisive, approfondimenti, divulgazione. Ma anche passione, per la scienza, ma anche la musica, il giornalismo, la letteratura. Otto lauree honoris causa e sette Telegatti. Nella giornata dopo il suo novantesimo compleanno, arriva la notizia che Piero Angela sarà a Trento due volte nel 2019. Lo farà nell'ambito di "Costruire il futuro", il progetto rivolto a 300 studenti dell'Università di Trento e di istituti superiori della provincia promosso dall'ateneo e dalla Fondazione Bruno Kessler.
Gli incontri saranno a numero chiuso, ma potranno comunque essere seguiti in streaming. "I relatori - si legge sul sito del progetto - sono personalità di spicco che appartengono al mondo della scienza, della tecnologia, della medicina, dell'economia e dell'imprenditoria".
"Costruire il futuro" è proprio un format ideato da Piero Angela e proporrà un percorso formativo composto di dieci conferenze dedicate ai giovani."L'obiettivo è raccontare alla futura classe dirigente il mondo che verrà - è l'obiettivo dichiarato - proponendo analisi e visioni di futuro attraverso la voce di grandi protagonisti del presente".
Piero Angela sarà in città l'11 gennaio prossimo per parlare del "Ruolo delle tecnologie nella società moderna" e il 30 maggio per "Informazione e emotività". Tra gli altri relatori anche il climatologo Filippo Giorgi, il giornalista Piero Bianucci e il presidente della Fbk Francesco Profumo. E, ancora, Giovanni Andrea Prodi, Staffan De Mistura, Anna Cereseto, Stefano Micelli, Juan Carlos De Martin, Cesare Furlanello e Massimo Tononi.