Da Montura a Itas, da Hydro Dolomiti Energia a Rotari, il Trento Film Festival è una manifestazione in continua crescita
Tanti gli sponsor privati che hanno costruito col Trento Film Festival veri e propri progetti di partnership, arricchendo e qualificando la programmazione
TRENTO. "Un festival in continua crescita, tanto in riferimento al numero di film iscritti e di eventi programmati, quanto all’affluenza di pubblico alle proiezioni e agli appuntamenti. Questo grazie anche alle importanti realtà economiche che ci sostengono, a cui rivolgiamo il nostro più sincero ringraziamento", queste le parole di Cristian Sala, responsabile marketing del Trento Film Festival, ringrazia con queste parole le aziende che sostengono la rassegna.
“Con le realtà economiche coinvolte nel Festival - prosegue Sala - l’obiettivo è definire un vero e proprio progetto di partnership. Condividiamo un progetto di visibilità e comunicazione e parallelamente realizziamo azioni che vanno ad arricchire la nostra programmazione, puntando sempre sulla qualità della proposta".
La 66. edizione del Trento Film Festival ha potuto contare sul supporto di importanti aziende italiane e internazionali, costruendo delle solide partnership in grado non solo di veicolare fondamentali risorse per la realizzazione di una manifestazione culturale di livello internazionale, ma anche di arricchire la programmazione con contenuti coinvolgenti ed eventi esclusivi.
Una partnership “creativa”, quella con Montura, il brand italiano di abbigliamento e calzature per la montagna e per l’outdoor che, da tempo, condivide i programmi e lo spirito del Film Festival.
L’azienda è presente all’interno del salone MontagnaLibri con uno spazio dedicato a Montura Editing, uno speciale progetto che sostiene e promuove documentari, film, opere letterarie. Montura è da sempre un main partner del Trento Film Festival, contribuendo con proposte che affrontano temi cari al festival, dall’alpinismo all’esplorazione, sempre con uno sguardo attento alle complesse problematiche della contemporaneità.
Anche quest’anno non è mancato il sostegno da parte del marchio Gruppo Itas – Istituto Trentino Alto Adige Assicurazioni, che garantisce l’incontro del mondo editoriale con quello della montagna attraverso il Salotto Letterario Premio Itas all’interno di MontagnaLibri e Il Premio Itas del Libro di Montagna.
Alla sua quarantaedizione, il Premio Itas ha visto la partecipazione di 46 case editrici e la proposta di 66 opere. Una grandissima adesione anche quella a Montagnavventura, la sezione dedicata ai giovani tra gli 11 e i 26 anni che quest’anno ha contato più di 650 racconti inviati alla giuria.
Quelle di Rotari - Trentodoc sono le bollicine ufficiali degli eventi della rassegna. Attraverso gli aperitivi “Ciak si stappa”, il vino non è soltanto degustato, ma anche raccontato, e si fa ideale accompagnamento delle proposte culturali del Festival. Rotari sposa le “Genziane”, premi del concorso internazionale, celebrando i vincitori con un brindisi frizzante.
L’energia pulita delle Dolomiti approda al Trento Film Festival: Hydro Dolomiti Energia, società del gruppo Dolomiti Energia, grazie a fonti unicamente rinnovabili, produce energia ecocompatibile, senza uso di combustibili inquinanti. Dolomiti Energia promuove, anche per questa 66. edizione della rassegna, visite guidate alle centrali idroelettriche di Riva del Garda e di Santa Massenza.
Un’altra importante partnership è quella con i tour operator Zeppelin e Girolibero, che propongono al turista un’immersione a 360° nelle culture e nelle tradizioni locali.
Una concezione di viaggio “slow” che va dal trekking alla barca a vela, con un occhio di riguardo per il cicloturismo, fenomeno in continua espansione. Per omaggiare il Giappone, paese straniero protagonista di quest’edizione, Zeppelin propone meravigliosi viaggi con destinazione Tokyo, Kyoto, Nara ma anche Takayama e Kanazawa. Zeppelin e Girolibero sono presenti a MontagnaLibri, dove presentano le mete e i tour del programma 2018, e al Parco dei Mestieri, con biciclette e tandem per il divertimento dei più piccoli.
A “nutrire” la rassegna ci hanno pensato Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti), che propone una squisita merenda al Parco dei Mestieri, e Panificio Moderno, storico panificio lagarino che, in occasione del Festival, ha creato nel suo punto vendita di Piazza Lodron (Trento) un vero e proprio “rifugio” dove poter gustare leccornie del territorio prodotte con materie prime a km 0. L’acqua ufficiale del Trento Film Festival è Acqua Pejo, che premia i film vincitori votati dal pubblico con il Premio del Pubblico - Miglior Lungometraggio.
L’evento è sostenuto anche da Cormar, azienda leader nella realizzazione di cartine panoramiche per comprensori sciistici, tracciati e piste, mete escursionistiche, regioni e località turistiche in Alto Adige e non solo. Cormar da oltre mezzo secolo rappresenta artigianalmente e con grande cura l’ambiente montano. Le loro cartine, realizzate a mano, sono delle vere e proprie opere d’arte.
QC Terme Dolomiti, centro termale a Pozza di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, accompagna il Trento Film Festival condividendo gli stessi ideali di passione e amore per la montagna e i suoi straordinari paesaggi.
Screenline è partner del Trento Film Festival con riferimento agli schermi per le proiezioni. All’interno dello spazio espositivo di MontagnaLibri, l’Area Immersiva by Screenline ha permesso la realizzazione di iniziative in un contesto di VR, ossia di realtà virtuale, che hanno stupito il pubblico proiettandolo nel futuro.
Un altro sponsor di grande importanza è il Dolomiti Walking Hotel, club di prodotto formato da 18 alberghi specializzati nelle vacanze per escursionisti, con un occhio di riguardo alla trasmissione delle tradizioni e al rispetto dell’ambiente montano. In linea con il carattere del Trento Film Festival, l'obiettivo sociale dei Dolomiti Walking Hotel è quello di sensibilizzare i propri ospiti alla conoscenza del territorio in maniera divertente e consapevole.
Pastorello Auto (concessionaria Volvo), partner automotive dell’evento, ha messo a disposizione i mezzi per gli spostamenti dell’intera rassegna.
Ringraziamo anche i partner A22 Autostrada del Brennero Spa, Casse Rurali Trentine, Cassa Rurale di Trento e Mediocredito.