L'Europa a scuola, a Sociologia si sperimenta l'Europarlamento
Dal 10 al 13 novembre a Sociologia l'iniziativa del Meu permetterà ai giovani studenti di vivere e sperimentare i ruoli di europarlamentare, ministro oppure giornalista. Le iscrizioni sono aperte fino al 9 ottobre
TRENTO. Il Model European Union Trento promuove da giovedì 10 al domenica 13 novembre una simulazione del funzionamento di Commissione, Consiglio e Parlamento a Sociologia.
L'intento del "gioco di ruolo" nell'iniziativa organizzata da Meu Trento in collaborazione con il Centro Jean Monnet dell'Università di Trento e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi è quello di capire, vivere e sperimentare le istituzioni comunitarie, discutendo e votando il funzionamento degli organi di governo simulando una divisione fra Consiglio e Parlamento, nei ruoli di europarlamentare, ministro oppure in qualità di giornalista che deve relazionare sugli eventi.
Le iscrizioni per gli studenti sono aperte fino al 9 ottobre e visto il carattere interdisciplinare delle politiche europee la simulazione è pensata per i giovani provenienti da tutti i percorsi di studio, giovedì 10 novembre ci sarà la cerimonia di apertura e una serata introduttiva, mentre venerdì 11 e sabato 12 spazio alla discussione delle proposte della Commissione in Parlamento e in Consiglio. Domenica 13 si terrà invece la giornata conclusiva a Pieve Tesino con la visita del Museo Casa De Gasperi e del Museo Per Via.