Giovedì gli studenti universitari in piazza, Ferrari: "Li incontrerò con il presidente Rossi"
Udu e Unitin promuoveranno un sit-in dal titolo "Senza studenti non so stare"
TRENTO. Giovedì 6 alle 11 si terrà sotto la Provincia un sit-in dal titolo "senza studenti non so stare" promosso dall'Unione degli Universitari e Unitin. “Abbiamo provato in tutti i modi la via del dialogo e della proposta ma siamo stati ignorati. L'assessora Ferrari – spiegano in un comunicato gli studenti - continua a non capire quello che la sua riforma del diritto allo studio causerà”.
Tra gli effetti che sarebbero provocati dalla riforma, secondo gli universitari, ci sarebbero: il tracollo del nostro ateneo nelle classifiche universitarie e un drastico calo degli universitari fuori sede e degli studenti internazionali. “Ci troveremo davanti – spiegano – anche alla lesione di uno dei principi sui quali si fonda il sistema universitario, quello che i capaci anche se privi di mezzi possano accedere ai più alti gradi d'istruzione. Così come quando ha ottenuto l'autonomia sul diritto allo studio, la PAT fa una scelta senza sapere quello che comporterà e senza valutare gli effetti che questa scelta avrà, in primis sul PIL del Trentino”.
L'appuntamento è quindi giovedì alle ore 11 davanti alla Provincia. “Saremo lì a ripetere che, così come ha intuito mezzo secolo fa Bruno Kessler, senza studenti il Trentino non sa stare. Facciamo appello al Rettore – concludono gli studenti - alla comunità accademica e alla cittadinanza trentina di non lasciarci soli in questa battaglia”.
Sempre giovedì, intanto, l'assessora Sara Ferrari ha confermato di incontrare gli studenti assieme al presidente Ugo Rossi.