Contenuto sponsorizzato

Il Trentino cerca giovani ricercatrici e ricercatori, la Pat ha approvato un nuovo bando. Spinelli: "Vogliamo premiare le attività che mirano a diventare innovazione"

Nove i premi, tre per ogni panel scientifico-disciplinare dello European Research Council, dedicati a ricercatori e ricercatrici fino ai 35 anni. Le candidature sono aperte dal 28 febbraio al 12 aprile. I vincitori saranno premiati il prossimo autunno al Wired Next Fest a Rovereto

Di Alissa Claire Collavo - 25 febbraio 2024 - 12:27

TRENTO. Dopo il successo dato dalla prima edizione, la Giunta provinciale ha deciso di approvare nella giornata di venerdì 23 febbraio – su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, Achille Spinelli –,il nuovo bando del Premio Trentino per la Ricerca.

 

Un riconoscimento che punta a valorizzare il lavoro di giovani ricercatori e ricercatrici impegnati in attività di ricerca orientate all’innovazione.

 

A questo proposito, l'assessore Spinelli afferma: “Abbiamo istituito questo premio per valorizzare il lavoro dei giovani nella campo della ricerca sul nostro territorio. Quest’anno, in particolare, vogliamo premiare le attività di ricerca che mirano a diventare innovazione, a fare uscire la ricerca dai laboratori e, al contempo, avvicinarla ai cittadini”.

 

“I vincitori avranno poi l’occasione di ricevere il premio sul palco del Wired Next Fest a Rovereto, un’opportunità che darà loro ancora più risalto”, aggiunge Spinelli. L'evento, organizzato da Wired Italia con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, si terrà nell'autunno 2024 ed è dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali.

 

Nove i premi previsti, tre per ogni panel scientifico-disciplinare dello European Research Council (Scienze fisiche e ingegneria; Scienze della vita; Scienze sociali e umanistiche), destinati a ricercatrici e ricercatori di età fino a 35 anni, che possiedono il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) o un diploma di specializzazione di area sanitaria o ancora, che sono iscritti ad un corso di Dottorato.

 

I ricercatori e le ricercatrici che intendono candidarsi devono inoltre condurre da almeno un anno attività di ricerca sul territorio trentino presso un organismo di ricerca o altre istituzioni pubbliche che svolgono attività di ricerca nell’ambito del sistema provinciale della ricerca e dell’innovazione.

 

Per candidarsi è necessario compilare la domanda di partecipazione a partire da mercoledì 28 febbraio fino a venerdì 12 aprile 2024 alle ore 13, allegando il modulo con la descrizione dell’attività di ricerca, il curriculum vitae e il link a un breve video nel quale la/il candidata/o espone i risultati della propria ricerca in modo innovativo, efficace e comprensibile per favorire la divulgazione scientifica anche verso un pubblico non specialistico.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
22 gennaio - 20:00
Luca Mercalli a il Dolomiti: "Le autorità cinesi si muovono in modo pragmatico, ma se Trump deciderà di tagliare gli investimenti in tecnologia [...]
Cronaca
22 gennaio - 20:22
E' stato un vero e proprio tentativo di "raid" quello operato da uno o più malviventi, che nella mattinata di oggi - mercoledì 22 gennaio - ha [...]
Cronaca
22 gennaio - 18:19
Claudio Cia ha mostrato, dati alla mano, che dal 2019 al 25 ottobre 2024, ben 790 infermieri e 447 medici hanno deciso volontariamente di lasciare [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato