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"Elevata varietà genetica e legami di parentela", lo studio di Eurac Research sui resti del cimitero altomedievale di Burgusio

I ricercatori di Eurac Research hanno analizzato i resti degli "individui di epoca altomedievale" rinvenuti nel cimitero di Santo Stefano a Burgusio: "Combinare le analisi antropologiche e genetiche con i dati archeologici ci ha permesso di chiarire il quadro e di comprendere che l'ibridazione culturale che si osserva in questa area all'epoca sia stata accompagnata da complessi processi di mescolamento genetico"

Di S.D.P. - 13 marzo 2024 - 18:47

MALLES. Sono stati analizzati di recente da Eurac Research alcuni dei resti conservati nel cimitero altomedievale di Burgusio, scoperti alla fine degli anni Ottanta dalla Soprintendenza provinciale ai beni culturali, durante i lavori di restauro della chiesetta di Santo Stefano. Si tratta di esigui corredi funerari e numerosi resti ossei: sia scheletri completi, che ossa sparse.

 

Dal punto di vista archeologico questi ritrovamenti hanno suscitato due interrogativi principali: le persone sepolte nel cimitero hanno origini diverse? Gli individui trovati in un’unica tomba sono imparentati tra loro? A distanza di quasi quarant’anni, le analisi antropologiche e genetiche svolte nei laboratori di Eurac Research hanno consentito di offrire delle risposte, aprendo uno scorcio su flussi migratori e organizzazione sociale nel primo medioevo (IV-VII secolo d.C.).

 

Gli individui analizzati dal team di ricercatori provengono da tombe che si trovano sia all’interno che all’esterno della chiesa. In una di quelle più vicine all’altare, la numero 2, il tipo di corredo funerario, cioè alcune parti di una cintura, suggeriva la presenza di un individuo maschile di diversa cultura e forse provenienza. La presenza di più individui nella sepoltura lasciava intendere invece che si trattasse di una tomba familiare. Un altro elemento di cintura è stato poi rinvenuto nella tomba numero 3, che ospitava i resti di un altro individuo di sesso maschile.

 

I dati archeologici ci raccontano che, in epoca altomedievale, la fine dell’impero romano ha favorito lo spostamento di persone provenienti da nord, ovest ed est, per cui gli archeologi locali si chiedono se le persone sepolte a Burgusio avessero origini diverse. Le parti di cinture con stili decorativi germanici potrebbero suggerire la presenza di individui non locali o sono solo una prova del fatto che la popolazione locale fosse entrata in contatto con altri popoli e ne avesse acquisito le usanze culturali?

 

"L’analisi genetica - spiega Valentina Coia, biologa di Eurac Research - non fornisce delle risposte definitive a tutti questi quesiti, ma ci è di grande aiuto perché ci permette di risalire a informazioni impossibili da ottenere con il solo studio archeologico" . Le analisi paleogenomiche svolte su 21 individui sepolti nel cimitero hanno dimostrato una elevata eterogeneità a livello genomico, ma anche una componente genetica principale riconducibile al sud Europa e in particolare all’Italia centrale.

 

Questo dato non suggerisce la presenza di “migranti”, ma indica mescolamenti genetici con persone di diverse origini. "In parte ci aspettavamo questo risultato - prosegue la ricercatrice - visto che generalmente gli individui europei di questo periodo testimoniano eventi complessi di mescolamento genetico, dall’altra però ci ha sorpreso scoprire così tanta varietà genetica in un piccolo cimitero alpino. Analisi da noi precedentemente condotte su campioni altomedievali rinvenuti in provincia indicavano infatti una minore mobilità e maggior isolamento in val Venosta rispetto ad altre valli, ad esempio valle Isarco o valle dell’Adige".

 

La seconda questione di interesse scientifico riguarda i legami di parentela tra gli individui rinvenuti nel cimitero e in particolare quelli seppelliti nella tomba 2. Appartenevano alla stessa famiglia, come ipotizzato dagli archeologi? La vicinanza all’altare, la presenza del corredo e le caratteristiche della sepoltura poi hanno fatto supporre che appartenesse a una famiglia di elevato status sociale. "Nella tomba 2 erano presenti sia scheletri completi, che resti di crani e altre ossa sparse - dichiara la bioarcheologa Alice Paladin -. In seguito al nostro studio è emerso che i resti della tomba 2 appartenevano a un numero minimo di 13 individui e la maggior parte di quelli studiati geneticamente erano imparentati. Abbiamo ad esempio individuato la presenza di un padre e di un figlio. Tuttavia, non tutti avevano rapporti biologici di parentela".

 

Accanto al presunto figlio, infatti, è sepolta una donna con cui non ci sono legami biologici e che mostra un elevato livello di mescolamento con gruppi del nord Europa. "Questi risultati suggeriscono la presenza di una possibile familia, quindi di un gruppo che considerava non solo i legami biologici tra gli individui, ma anche relazioni che andavano oltre la parentela. Lo studio quindi ci racconta della struttura sociale al tempo in questo territorio", aggiunge Paladin.

 

E conclude: "Combinare le analisi antropologiche e genetiche con i dati archeologici a nostra disposizione ci ha permesso di chiarire il quadro e di comprendere che l'ibridazione culturale che si osserva in questa area all’epoca sia stata accompagnata da complessi processi di mescolamento genetico", concludono le principali ricercatrici dello studio pubblicato sulla rivista iScience (QUI LINK).

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