Luigi Crema, direttore del Centro Sustainable Energy di Fbk, a capo della più importante organizzazione europea nel campo dell'idrogeno
Luigi Crema è il nuovo presidente dell'ente composto da oltre 130 università e centri di ricerca internazionali, che gestisce nell’ambito della Clean Hydrogen Partnership - assieme a Hydrogen Europe (per il settore industriale) e alla Commissione Europea - un programma da 1,2 miliardi di euro
TRENTO. Sarà il nuovo presidente di Hydrogen Europe Research (HER), la più importante organizzazione europea di ricerca nel campo dell’idrogeno. Luigi Crema, direttore del Centro Sustainable Energy della Fondazione Bruno Kessler, è il nuovo presidente dell'ente composto da oltre 130 università e centri di ricerca internazionali, che gestisce nell’ambito della Clean Hydrogen Partnership - assieme a Hydrogen Europe (per il settore industriale) e alla Commissione Europea - un programma da 1,2 miliardi di euro.
Luigi Crema, primo presidente dall’Italia di HER, commenta così la nomina avvenuta ufficialmente questa mattina: "È con grande entusiasmo che accolgo l'elezione a Presidente di Hydrogen Europe Research. È un onore fornire supporto al programma europeo della Clean Hydrogen Partnership rappresentando i nostri membri che hanno riposto la loro fiducia in me. L'elezione arriva in un momento molto importante per il settore dell’idrogeno, che si sta delineando come una reale prospettiva di nuovo mercato da qui ai prossimi anni''.
''Sarà mia cura - conclude Crema - portare l'attenzione, a livello europeo, sulla necessità di pensare al futuro e alle prossime tecnologie, ma anche a quella di continuare a fare squadra e sistema con i vari stakeholder nell’ambito del mondo industriale, politico ed economico, per accelerare la messa a terra di quanto fatto fino ad oggi in tempi rapidi. È un risultato importante anche per il contesto nazionale, oltre che per la visibilità che avrà Fbk a livello europeo e mondiale”.