"Il mondo ha bisogno delle donne", la raccolta fondi nei supermercati Despar a sostegno della ricerca sull'endometriosi
Dal 20 febbraio all’8 marzo il gruppo di supermercati a marchio Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Emilia-Romagna, darà la possibilità ai clienti di arrotondare lo scontrino della spesa, donando l'importo desiderato a favore della ricerca sulle cure dell'endometriosi
TRENTO. Per il nono anno consecutivo torna l’iniziativa benefica "Il mondo ha bisogno delle donne", iniziativa di Aspiag service che punta a sostenere realtà e associazioni impegnate nella tutela della salute e del benessere delle donne. Dal 20 febbraio all’8 marzo il gruppo di supermercati a marchio Despar, Eurospar e Interspar in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Emilia-Romagna, daranno la possibilità ai clienti di arrotondare lo scontrino della spesa, donando l'importo desiderato.
In Veneto i fondi raccolti saranno destinati alla Issa school (International School of Surgical Anatomy), associazione no profit creata dal professore Marcello Ceccaroni insieme ai medici del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ircss Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar di Valpolicella, che rappresenta uno dei centri di riferimento più importanti a livello internazionale per la ricerca e la cura dell’endometriosi.
"L’endometriosi è una malattia che colpisce una donna su dieci avendo spesso un impatto devastante sulla sua salute e qualità di vita e rappresenta infatti oggi una delle principali cause di dolore cronico e di infertilità nella donna – ha commentato Marcello Ceccaroni, direttore del reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ircss Ospedale Sacro Cuore Don Calabria -. Ritengo che tutti i nostri sforzi debbano essere rivolti non soltanto a quella donna su dieci, ma anche alle altre nove, ed anche a tutti gli uomini, creando cultura, formazione e informazione su questa malattia a tutti i livelli sociali".
"I fondi raccolti con questa iniziativa ci permetteranno di supportare ulteriori studi e progetti di ricerca che si aggiungeranno a quelli già in atto e a quelli già svolti nel corso di quest’ultimo anno proprio grazie al supporto di Despar e alla solidarietà dei suoi clienti. È anche previsto lo stanziamento di ulteriori borse di studio (già due ne sono state stanziate lo scorso anno proprio grazie agli aiuti di Despar) che consentiranno a giovani medici in formazione di poter lavorare nella nostra struttura acquisendo tutte quelle competenze e quelle capacità nel trattamento dell’endometriosi che dovrebbero far parte del patrimonio culturale e pratico di ciascuno medico impegnato in questa battaglia".
"Il mondo ha bisogno delle donne" sarà quindi un'iniziativa presente non soltanto in Veneto ma anche in Trentino Alto Adige e in tutte le regioni in cui esistono punti vendita del gruppo Aspiag service. Oltre alla Issa school, sono stati scelti, come destinatati dei fondi raccolti, l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina di Trieste, la "Breast unit" dell'ospedale Bellaria di Bologna, l'associazione endometriosi Alto Adige "Noi con voi", l'associazione 'trentina' "La voce di una è la voce di tutte Odv" e la lombarda "Welfare Care" società benefit.