Frammento di cometa si disintegra in cielo: il bolide visto anche da Trento (FOTO) viaggiava a 71 chilometri al secondo
Il brillante bolide, di magnitudine assoluta -9,2, è stato ripreso alle 23 e 38 di ieri, 16 novembre, da diverse camere di Prisma (la Prima rete italiana per la sorveglianza di meteore e atmosfera), compresa quella di Trento. Secondo gli esperti si è trattato di un frammento di cometa che si è disintegrato nel cielo dell'Adriatico
TRENTO. Erano le 23 e 38 ieri notte (16 novembre) quando un brillante bolide di magnitudo assoluta -9.2 ha solcato i cieli, venendo ripreso da diverse camere di Prisma (la Prima rete italiana per la sorveglianza di meteore e atmosfera), tra le quali anche quella di Trento: secondo gli esperti si è trattato di un piccolo frammento cometario che si è disintegrato nel cielo dell'Adriatico, senza dare luogo a caduta di frammenti macroscopici.
Nel complesso, si legge sul sito di Prisma, l'evento è durato solo 1,2 secondi con il bolide che si è reso visibile da 112 chilometri di quota per estinguersi completamente a 89 chilometri. “Proiettando al suolo la traiettoria – dicono gli esperti – si vede che l'intero evento si è sviluppato sul mare Adriatico, con una traiettoria percorsa grossomodo da est verso ovest con termine appena oltre le acque territoriali italiane, di fronte a Ravenna”.
Oltre alla camera di Trento infatti, l'evento è stato catturato anche nei siti di Medicina, Camerino, Montelupo Fiorentino, Civitanova Marche, Chianti, Novezzina e Vasto. “La breve durata del bolide – sottolineano da Prisma – è dovuta all'elevata velocità di ingresso in atmosfera: 71 chilometri al secondo, vicino al limite di 72 km/s oltre il quale il meteoride non appartiene più al sistema solare. Velocità atmosferiche così elevate sono tipiche di meteoridi di origine cometaria”.