Contenuto sponsorizzato

Elezioni studentesche, riconfermata la lista UniTin con il 61% dei voti. Cresce l'affluenza rispetto al 2020, superato il 40%. Ecco i risultati

Sono state rinnovate le rappresentanze 2022-24 attraverso il voto degli studenti avvenuto per via telematica. Per il Senato accademico la lista che ha raccolto complessivamente più voti è stata UniTin, seguita da Udu Trento (26%) e Azione universitaria (7%)

Di F.C. - 24 novembre 2022 - 18:42

TRENTO. Alle elezioni studentesche si riconferma la lista UniTin con il 61% dei voti. L'affluenza ai seggi ha fatto registrare una crescita rispetto alla precedenti votazioni del 2020, con una cifra superiore al 40%, riconfermandosi così tra gli atenei con la più alta partecipazione della componente studentesca alle elezioni.

 

Sono state rinnovate le rappresentanze 2022-24 con i risultati ufficiosi che saranno validati il 28 novembre dalla commissione elettorale. Sono oltre il 40% gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento che tra il 22 novembre e 23 novembre, hanno dato la loro preferenza telematica per eleggere le proprie rappresentanze negli organi centrali e nelle strutture accademiche (dipartimenti e centri). Si tratta di un dato in crescita rispetto alle ultime elezioni, che già avevano fatto registrare un andamento in forte crescita. Se nel 2020, infatti, l’affluenza era stata pari al 39,8% (nel 2008 era al 31,6), quest’anno è stata del 40,4%.

 

L’affluenza media per gli Organi centrali è stata di 37,25%. Le elezioni si sono tenute a sistema proporzionale ponderato con liste tra loro concorrenti. I risultati ufficiosi delle urne sono stati forniti oggi dall’Ufficio supporto organi collegiali dell’Università di Trento. Le rappresentanze elette saranno in carica per due anni a partire dalla data di nomina.

 

Organi centrali - Le liste votate e le persone elette

 

Per il Senato accademico la lista che ha raccolto complessivamente più voti è stata UniTin(61% dei voti), la seconda è stata UDU Trento (26%), la terza Azione universitaria (7%), la quarta Fronte della Gioventù Comunista (3%). Sono stati eletti Gianmarco Ruvolo (1249 voti) e Livia Cruisà (781 voti) di UNITiN. Per il Comitato paritetico per il diritto allo studio e la valorizzazione del merito la più votata è stata UNITiN (63% dei voti), la seconda è stata UDU Trento (25%), la terza Azione universitaria (8%).

 

 

Sono stati eletti Otman El Amri (757 voti), Anna Piccoli (697 voti) e Agnese Tumicelli (414) di UniTin e Ginevra Perruggini (470 voti) di UDU. Nel CdA dell’Opera Universitaria la lista più votata è stata UniTin (60% dei voti), la seconda è stata UDU Trento (28%), la terza Azione universitaria (8%). Sono statti eletti Lorenzo Emer (968 voti) e Lucia Virginia Ori (963) di UniTin e Michele Minniti (452) di UDU. La Commissione sport ha visto affermarsi UniTin (60% dei voti), la seconda è stata UDU Trento (27%), la terza Azione universitaria (8%). Sono state elette Cecilia Torboli (1292 voti) e Daniela Marchetti (574) di UniTin.

 

 

Qualche dato

Erano 164 le cariche da rinnovare. Erano 11, infatti, le persone da eleggere negli organi centrali: Senato accademico (2 rappresentanti), Comitato paritetico per il diritto allo studio e la valorizzazione del merito (4), Cda Opera universitaria (3) e Commissione sport (2).

 

La comunità studentesca era chiamata, inoltre, a rinnovare 153 rappresentanze nelle strutture accademiche dei propri corsi di studio (consigli di dipartimento, consigli di centro e collegi di area didattica).

 

Le liste in corsa erano 14 organi centrali e 30 per le strutture, per un numero complessivo di 248 persone. Mentre erano 16.532 gli studenti e le studentesse a comporre l’elettorato attivo. Potevano votare (elettorato attivo) le studentesse e gli studenti iscritti (cioè in regola con il pagamento delle tasse), in corso e fuori corso, o in attesa di laurea triennale, nell’anno accademico 2022/2023.

 

Per gli organi delle strutture accademiche dei diversi corsi di studio, potevano votare solo le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di studio della struttura sede amministrativa. Le elezioni si sono svolte in modalità telematica, mediante liste tra loro concorrenti, a sistema proporzionale d’Hondt. Ciascun elettore o elettrice poteva esprimere il proprio voto online, con accesso tramite credenziali di Ateneo tra le 9 di martedì 22 novembre e le 19 del 23 novembre 2022.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
24 gennaio - 20:20
In un'intervista al Sole 24 Ore il ministro Pichetto Fratin ha confermato d'aver firmato lo schema del disegno di legge delega sul nucleare, ma [...]
altra montagna
24 gennaio - 18:00
Domenica 26 gennaio in Val di Fiemme e Fassa torna la Marcialonga, giunta quest'anno alla sua 52ª edizione. La gara di sci di fondo più [...]
Cronaca
24 gennaio - 20:37
Il giovane, studente universitario a l’Aquila, stava arrampicando in località Fossa di Valleona quando è precipitato. Fatale la [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato