Accordo fatto tra Fratelli d'Italia e la Lega: Fugatti candidato presidente e Gerosa vice
Il centrodestra si ricompatta in vista delle elezioni provinciali di ottobre. Pace fatta tra Lega e Fratelli d'Italia: il candidato presidente è Fugatti, Gerosa vice
TRENTO. Il centrodestra ha deciso e si è ricompattato: il candidato presidente è Maurizio Fugatti mentre la vice è Francesca Gerosa. Dopo mesi di alta tensione tra le due forze politiche, i responsabili trentini dei partiti di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia hanno comunicato di aver trovato un accordo, anche con i vertici nazionali. La frattura si è quindi ricomposta.
"Dopo una approfondita analisi della situazione politica del territorio trentino, in accordo con i vertici nazionali, comunicano la loro decisione di sostenere unitamente la candidatura a presidente di Maurizio Fugatti per le prossime elezioni di ottobre 2023 in Trentino", si legge nella nota. "Il percorso di allargamento della coalizione alle altre realtà territoriali di ispirazione autonomista è da noi giudicato positivamente in quanto rappresenta al meglio lo spirito e le istanze della comunità trentina".
A inizio luglio c'era stata una prova di disgelo tra Lega e Fratelli d'Italia con la coalizione a sostegno di Fugatti che aveva dato mandato al governatore uscente di avviare le trattative con il partito di Giorgia Meloni per trovare una soluzione. A seguire nei giorni successivi un incontro tra il presidente della Provincia e Alessandro Urzì, commissario provinciale per FdI. Ma la questione della candidatura a presidente era stata rimandata a più avanti.
Divergenze che sono rimasti tali e non si è escluso che le strade potessero separarsi, con il forte endorsement a Gerosa da parte dell'ex senatore leghista Sergio Divina. La partita è rimasta aperta mentre negli scorsi giorni era arrivata una nota per spiegare che una decisione ci sarebbe stata nel giro di poche settimane. E la scelta è arrivata. Come se nulla fosse, pace fatta: Fugatti candidato presidente per un secondo mandato e Gerosa, numero uno di Itea, vice.
"Le decisioni sugli assetti della futura giunta provinciale, a seguito di una auspicata vittoria della nostra coalizione, saranno prese sulla base del risultato elettorale conseguito dai singoli partiti, tenendo comunque fin d’ora presente che la vice presidenza della Giunta provinciale spetterà a Francesca Gerosa, rappresentante di Fratelli d’Italia. A seguito di tali decisioni diamo quindi avvio alla campagna elettorale consapevoli che il bene primario è il futuro della comunità trentina".