Contenuto sponsorizzato

"Venite a Erto", dopo l'"invasione" di Roccaraso l'alpinista Mauro Corona ironizza: "Ora la signora De Crescenzo faccia un po' di pubblicità anche a noi"

Nel corso della puntata di ieri di "È sempre Cartabianca", Bianca Berlinguer ha voluto chiedere un'opinione in merito a quanto accaduto a Roccaraso anche a Mauro Corona: "Noi un turismo così non ce l'abbiamo. La singora De Crescenzo faccia un po' di promozione anche per Erto"

Di S.D.P. - 05 febbraio 2025 - 18:36

TRENTO. Continua, a distanza di oltre una settimana, la discussione relativa a quella che è stata definita l'"invasione" di Roccaraso, località sciistica abruzzese. Una domenica davvero caotica, quella di cui si continua a parlare e durante la quale erano giunti oltre 10.000 turisti e 220 pullman dalla città di Napoli e dintorni, causando non pochi disagi (NE PARLAVAMO QUI). 

 

Una modalità di turismo che non è affatto piaciuta agli imprenditori della zona, che lo hanno ritenuto alquanto problematico e con pochi risvolti positivi.

 

Nel corso della puntata di ieri, 4 febbraio, di È sempre Cartabianca, Bianca Berlinguer ha voluto chiedere un'opinione in merito a quanto accaduto anche al giornalista Paolo Del Debbio e all'alpinista Mauro Corona, di casa nella trasmissione in onda su Rete 4.

 

"L'italiano ha bisogno che qualcuno gli indichi un posto in cui andare - ha esordito l'alpinista di Erto -. Siamo degli ingenui. Io vado spesso ad arrampicare sulle Tre Cime di Lavaredo: nella stagione estiva contano da 12mila a 14mila presenze giornaliere", ha proseguito, sottolineando come l'overtourism sia un problema che non riguarda soltanto Roccaraso.

 

E ha aggiunto: "Vorrei esortare quella signora (Rita De Crescenzo ndr) a fare una promozione anche per Erto". L'appello alla Tiktoker da 2 milioni di follower che tanto sta facendo parlare di sé ha colto alla sprovvista Berlinguer, che ha ribattuto: "Non credo Le farebbe piacere se venissero tutti a Erto". 

 

Corona ha quindi tenuto a specificare che la sua era una frase ironica, facendo però capire che un po' di turismo in più in zona non guasterebbe. Dopo un breve servizio su Roccaraso con diverse interviste ai turisti di Napoli, che hanno raccontato la loro giornata in quota "a 20 euro", non è mancato anche un commento di Del Debbio, che sulla Tiktoker napoletana ha detto: "È seguitissima e conosciutissima. Ha una baracca di follower, è molto attiva, ha tantissime interazioni: è una che sa stare al mondo". 

 

conosciuta non solo dai Tiktoker, ma anche da qualche istituzione che si occupa dell'ordine pubblico. Vi faccio i complimenti per quel servizio, sembrava un film del neorealismo italiano, gente che si diverte, che se ne fotte", ha concluso.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
05 febbraio - 19:56
"Elia Barp, bellunese di Trichiana, è il vero talento del nostro sci nordico, la stella del futuro. Ha 22 anni, ha vinto due medaglie ai mondiali [...]
Cultura
05 febbraio - 18:59
Andrea Simoncini firma la musica di "Pelle diamante" di Marcella Bella, protagonista del Festival di Sanremo 2025, e si racconta a il [...]
Ambiente
05 febbraio - 18:58
E' stato pubblicato sul gruppo Citizen science del Muse il video di alcuni lupi "a 50 metri dalle abitazioni". Il vice presidente e [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato