“Mattia ha letto per la prima volta da solo le tue parole: impossibile dimenticarti” (VIDEO). A 6 anni dalla sua scomparsa, moglie e figlio ricordano Daniele Nardi
Il piccolo Mattia, figlio di Daniele Nardi, oggi ha sei anni e nelle scorse ore ha letto "per la prima volta da solo" le parole del papà, incise su un cartello apposto alla croce di vetta del sentiero 107 (sul Monte Semprevisa): "Ne comprenderà sempre di più il profondo significato. Grazie Daniele: il tempo passa, ma il tuo esempio resta"

TRENTO. Il 25 febbraio 2019 Tom Ballard e l'amico Daniele Nardi perdevano la vita nel tentativo di conquistare il Nanga Parbat percorrendo lo sperone Mummery in pieno inverno.
Sono trascorsi già 6 anni da quel tremendo giorno ma il tempo, forse, non è mai abbastanza per lenire le ferite. Anche quest'anno la moglie di Daniele (Daniela Morazzano ndr) e il figlio Mattia hanno deciso di percorrere il sentiero dedicato a Nardi (sentiero 107 "Daniele Nardi" sul Monte Semprevisa, in Provincia di Latina) e, come si legge sui social, il bimbo è riuscito "per la prima volta" a leggere da solo le parole del papà.
"Mi piacerebbe essere ricordato come un ragazzo che ha provato a fare una cosa incredibile, impossibile, che però non si è arreso - si legge sul cartello, apposto sulla croce di vetta, che riporta una citazione di Nardi -. E se non dovessi tornare il messaggio che arriva a mio figlio sia questo: non fermarti. Non arrenderti. Datti da fare perché il mondo ha bisogno di persone migliori, che facciano sì che la pace sia una realtà e non soltanto un'idea. Vale la pena farlo".
Il dolore e il ricordo (che non svaniscono mai) sono stati, anche quest'anno, affidati ad immagini e parole. In un breve video pubblicato su Facebook, Daniela e il figlio Mattia (nato il 21 settembre 2018 ndr) si sono mostrati mentre percorrevano la via in quota dedicata all'alpinista.
Il piccolo Mattia in questi sei anni è cresciuto senza il papà, rimasto su quello sperone dove è morto assieme all'amico Tom Ballard (che aveva conosciuto in Val di Fassa, dove quest'ultimo viveva).
"Il tempo passa, ma il tuo esempio e la tua essenza restano - scrive la moglie di Nardi sotto al reel pubblicato nelle scorse ore per ricordare il marito scomparso -. Ognuno di noi ha le proprie sfide da affrontare ogni giorno, e Mattia, per la prima volta, ha letto da solo le tue parole, ne comprenderà sempre di più il profondo significato. Grazie Daniele".