Contenuto sponsorizzato

“Mattia ha letto per la prima volta da solo le tue parole: impossibile dimenticarti” (VIDEO). A 6 anni dalla sua scomparsa, moglie e figlio ricordano Daniele Nardi

Il piccolo Mattia, figlio di Daniele Nardi, oggi ha sei anni e nelle scorse ore ha letto "per la prima volta da solo" le parole del papà, incise su un cartello apposto alla croce di vetta del sentiero 107 (sul Monte Semprevisa): "Ne comprenderà sempre di più il profondo significato. Grazie Daniele: il tempo passa, ma il tuo esempio resta"

Di S.D.P. - 25 febbraio 2025 - 09:31

TRENTO. Il 25 febbraio 2019 Tom Ballard e l'amico Daniele Nardi perdevano la vita nel tentativo di conquistare il Nanga Parbat percorrendo lo sperone Mummery in pieno inverno.

 

Sono trascorsi già 6 anni da quel tremendo giorno ma il tempo, forse, non è mai abbastanza per lenire le ferite. Anche quest'anno la moglie di Daniele (Daniela Morazzano ndr) e il figlio Mattia hanno deciso di percorrere il sentiero dedicato a Nardi (sentiero 107 "Daniele Nardi" sul Monte Semprevisa, in Provincia di Latina) e, come si legge sui social, il bimbo è riuscito "per la prima volta" a leggere da solo le parole del papà.

"Mi piacerebbe essere ricordato come un ragazzo che ha provato a fare una cosa incredibile, impossibile, che però non si è arreso - si legge sul cartello, apposto sulla croce di vetta, che riporta una citazione di Nardi -. E se non dovessi tornare il messaggio che arriva a mio figlio sia questo: non fermarti. Non arrenderti. Datti da fare perché il mondo ha bisogno di persone migliori, che facciano sì che la pace sia una realtà e non soltanto un'idea. Vale la pena farlo". 

 

Il dolore e il ricordo (che non svaniscono mai) sono stati, anche quest'anno, affidati ad immagini e parole. In un breve video pubblicato su Facebook, Daniela e il figlio Mattia (nato il 21 settembre 2018 ndr) si sono mostrati mentre percorrevano la via in quota dedicata all'alpinista.

 

Il piccolo Mattia in questi sei anni è cresciuto senza il papà, rimasto su quello sperone dove è morto assieme all'amico Tom Ballard (che aveva conosciuto in Val di Fassa, dove quest'ultimo viveva). 

 

"Il tempo passa, ma il tuo esempio e la tua essenza restano - scrive la moglie di Nardi sotto al reel pubblicato nelle scorse ore per ricordare il marito scomparso -. Ognuno di noi ha le proprie sfide da affrontare ogni giorno, e Mattia, per la prima volta, ha letto da solo le tue parole, ne comprenderà sempre di più il profondo significato. Grazie Daniele". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
25 febbraio - 11:56
Il conducente del camion ha perso il controllo del mezzo pesante, che ha sfondato il muro di un'azienda
Cronaca
25 febbraio - 10:00
Il nome di Ilaria Goio, messo sul tavolo da Fratelli d'Italia, non ha convinto il Partito Autonomista che ieri sera al termine di una riunione [...]
Cronaca
25 febbraio - 11:34
La lupa è morta sul posto. La carcassa è stata recuperata dalla polizia provinciale 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato