Contenuto sponsorizzato

Prima gli avvistamenti in paese poi l'incontro ravvicinato e 'l'inseguimento' di una coppia, ecco chi è l'orso M90

Prima gli avvistamenti in paese poi un incontro ravvicinato in ciclabile e ancora 'l'inseguimento' di una coppia nei boschi sopra Mezzana, ecco chi è l'orso M90

Di S.D.P. - 30 gennaio 2024 - 11:12

TRENTO. Si era reso protagonista di differenti avvistamenti nei paesi e in particolare a Dimaro, il giovane orso infine radiocollarato (a settembre 2023) e battezzato M90. Una lunga serie di avvistamenti che avevano destato preoccupazione (VIDEO DI SEGUITO), tanto che il sindaco Andrea Lazzaroni aveva richiesto alla Provincia di mettere in atto "tutte le attività di dissuasione possibili e anche eventualmente la cattura"

Fino a qualche settimana prima praticamente sconosciuto, l'orso M90 negli ultimi mesi ha fatto molto parlare di sé, rendendosi protagonista non soltanto di numerosi avvistamenti nei centri abitati ma anche di incontri ravvicinati (e non solo): "La comunità chiede sicurezza. C'è rabbia anche perché l'orso, nonostante i tentativi fatti dai forestali di allontanarlo dal centro abitato, non ne vuole sapere", dichiarava qualche tempo fa a Il Dolomiti il sindaco di Mezzana Giacomo Redolfi, unendosi alla preoccupazione del primo cittadino di Dimaro Folgarida e confermando due episodi avvenuti a ottobre 2023 che avevano avuto come protagonista sempre il giovane plantigrado (QUI I DETTAGLI).

 

Il primo era avvenuto nella mattina del 14 ottobre lungo la statale alla fine del paese di Mezzana: "Un'auto che stava percorrendo la strada – spiegava Redolfi – si è trovata davanti l'orso e lo ha investito. Purtroppo il mezzo ha subito grossi danni ma è riuscito a proseguire". L'orso, invece, era scappato. La mattina del giorno precedente, ancora, "una coppia aveva avuto un incontro ravvicinato con il plantigrado mentre si trovavano in ciclabile".

 

Dopo gli avvistamenti, M90 era stato catturato sul territorio comunale di Dimaro, tra il 14 e il 15 settembre, perché, come spiegava la Provincia aveva fatto ''registrare danni nei pressi degli abitati". La sua presenza era stata segnalata anche tramite video e foto (Qui articolo). "L'animale - aggiungeva la Pat al momento della cattura - un giovane maschio in attesa di identificazione genetica, è stato radiocollarato".  Allora l'orso era privo di sigla e quindi gli era ''stata attribuita la denominazione di M90''.

 

A pochi mesi di distanza, il plantigrado torna a 'far parlare' di sé. Come spiegano le istituzioni, M90 si è reso protagonista, nella giornata di ieri (28 gennaio) dell'inseguimento di una coppia di escursionisti lungo una strada forestale nel comune di Mezzana. A darne notizia è ora la Provincia di Trento con una nota attraverso la quale informa che l'amministrazione "sta compiendo i necessari approfondimenti per un’azione decisa".

 

"I ragazzi hanno iniziato a indietreggiare lentamente e hanno fatto anche rumore ma il plantigrado li ha seguiti per centinaia di metri", aveva spiegato ieri il sindaco Giacomo Redolfi. L'esemplare si è allontanato e dileguato nel bosco quando sono arrivate altre persone a bordo delle moto in soccorso dei giovani.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 11:10
Giorgio Del Zoppo (per tutti 'Gufo') è stato trovato a letto esanime dopo esser stato stroncato, a soli 55 anni, da un malore
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
Cronaca
22 gennaio - 10:04
I tre ordigni sono stati ritrovati da un sub a circa venti metri di profondità, immediata la segnalazione alla Guardia Costiera
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato