Contenuto sponsorizzato

"Un dislivello positivo di 34mila metri in 24 ore", l'Everesting sulle piste di Lizzola: "Una salita pari all'altezza delle quattro cime più alte della Terra"

Il "Progetto Everesting 34.561 metri: Skialp Team" prenderà il via fra poco più di un mese, fra il 24 e il 25 marzo 2023 sulle piste di Lizzola e durerà 24 ore

Di S.D.P. - 13 febbraio 2023 - 12:29

LIZZOLA (BERGAMO). Quattro scialpinisti, tre cinquantenni e un sessantenne, avranno a disposizione 24 ore per salire un dislivello positivo di almeno 34mila metri. Una sfida che sarà possibile portare a compimento soprattutto grazie al lavoro di squadra e alla collaborazione. Il tutto, un progetto inevitabilmente battezzato “Everesting”, avverrà fra il 24 e il 25 marzo 2023 sulle piste di Lizzola, in alta Valseriana.

 

In generale, l'Everesting consiste nell'effettuare una sfida a piedi, in bicicletta o con gli sci raggiungendo un dislivello positivo di 8.848 metri, la stessa elevazione del Monte Everest. Un’ardua impresa, che necessita d’una notevole preparazione fisica e mentale. 

 

Nel caso della guida alpina bergamasca (trapiantata in Trentino) Omar Oprandi, dei piacentini Flavio Saltarelli e Gianmaria Strinati e dello scialpinista bergamasco Gianluca Gambirasio, la loro 'avventura' verrà portata a compimento con gli sci ai piedi: "Insieme dovremo riuscire a realizzare il dislivello in salita, con sci da scialpinismo, corrispondente alla somma delle 4 montagne più alte della Terra, vale a dire 34.561 metri di dislivello positivo", anticipano i quattro. 

 

In particolare Omar Oprandi, vincitore di oltre cento competizioni di Skialp tra cui il Trofeo Mezzalama nel 1997, tenterà l'Everesting con doppia protesi alle anche.  

 

34.561 metri, quindi, l'obiettivo che i partecipanti si sono prefissi, ma anche la cifra che 'unisce' le altezze di Everest, K2, Kangchenjunga e Lhotse. "Per completare questa sfida, è necessario avere una notevole preparazione fisica e mentale - rivelano -. Dovremo essere in grado di gestire la fatica e la pressione derivante dalla ripetizione della salita, oltre a dover affrontare condizioni climatiche estreme e difficoltà del percorso. Sarà importante avere attrezzatura e abbigliamento non soltanto adeguati ma anche leggeri".

 

Il "Progetto Everesting 34.561 metri: Skialp Team" prenderà il via fra poco più di un mese, fra il 24 e il 25 marzo sulle piste di Lizzola. Gli sportivi partiranno alle 14 del 24 marzo: l'esperienza, si concluderà dopo 24 ore esatte. Non sarà importante chi fra loro avrà fatto il dislivello maggiore ma sarà fondamentale raggiungere gli oltre 34mila metri di dislivello positivo unendo gli sforzi e i metri di dislivello 'collezionati' da ognuno nel corso del tempo 'messo a disposizione'.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
22 gennaio - 17:31
Due appuntamenti tra Milano e Orvieto nel week end per il Partito Democratico. Gli organizzatori hanno previsto un intervento a distanza tra i due [...]
Cronaca
22 gennaio - 16:18
L'incidente sulla statale del Caffaro, la conducente ha perso il controllo dell'auto finendo in una scarpata. Una 75enne è stata trasferita [...]
Cronaca
22 gennaio - 17:15
Dopo la chiamata d'emergenza sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari e i vigili del fuoco
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato