Lungo quasi 2 chilometri con 100 carrozze e 25 unità mobili ecco il treno passeggeri più lungo del mondo (IL VIDEO)
Le ferrovie svizzere sono riuscite nell'impresa in occasione dei loro 175 anni. Il treno ha attraversato ponti, gallerie e boschi dei Grigioni in quella che è una delle tratte più belle del mondo, patrimonio dell'Unesco
TRENTO. ''E' fatta, la Die Rhätische Bahn (RhB) ha fatto circolare questo sabato pomeriggio, poco dopo Filisur, il treno passeggeri più lungo del mondo sulla tratta patrimonio dell'Unesco famosa in tutto il mondo, tra Preda e Alvaneu''. Con questo messaggio trionfante la RhB (le ferrovie svizzere), sulla propria pagina, ha comunicato al mondo di avercela fatta: un treno di quasi 2 chilometri con 100 carrozze e 25 unità multiple ha percorso i 25 chilometri di ferrovia che nel cantone dei Grigioni sono tra i più famosi e belli del mondo.
Un percorso in quota patrimonio dell'Unesco ammirato ovunque e che anche in Trentino è visto come esempio di cosa potrebbero tornare ad essere le ferrovie dismesse di un tempo (come la Ora-Predazzo). Il serpentone rosso di carrozze lungo 1.910 metri, ha stabilito un nuovo record mondiale scivolando su quei binari che attraversano boschi, vallate, ponti sospesi, il tutto sotto gli occhi di estasiati spettatori, curiosi, residenti e turisti.
Il treno dei record ha viaggiato per circa 45 minuti a una velocità compresa tra i 30 e i 45 chilometri orari ed ha attraversato anche due tunnel elicoidali, ha coperto 800 metri di dislivello e superato il celebre viadotto Landwasser, un ponte in pietra costruito sopra ad una gola. Per trasportare il chilometrico convoglio, sono serviti ben sette macchinisti, 21 tecnici e 150 persone distribuite tra le 100 carrozze che complessivamente pesavano circa tremila tonnellate. L'evento, entrato nel Guinnes World Records, stato realizzato per festeggiare il 175° anniversario della ferrovia svizzera.
"Dopo un'intensa preparazione - comunicano dalla RhB - siamo felicissimi di essere riusciti a stabilire questo record mondiale. Non solo abbiamo avuto un meraviglioso festival ferroviario qui a Bergün, ma grazie a partner e sponsor impegnati e a un team incredibilmente dedicato, siamo riusciti a presentarci in tutto il mondo come una ferrovia di montagna affascinante e innovativa con questo viaggio da record".
Fatti e cifre sul tentativo di record mondiale
Il treno era composto da 25 composizioni, ciascuna con quattro carrozze delle nuove unità multiple Capricorn, per una lunghezza totale di 1 906 metri.
Il percorso record del mondo da Preda ad Alvaneu è lungo 24.930 metri.
Il dislivello è stato di 789,4 metri (Preda = 1788,7 m s.l.m.; Alvaneu = 999,3 m s.l.m.).
Il viaggio da record mondiale ha portato a superare 48 ponti e 22 gallerie.
Il viadotto più grande sul percorso del record mondiale è il famoso viadotto di Landwasser, poco dopo Filisur, con una lunghezza di 142 metri e un'altezza di 65 metri.
La galleria più lunga del percorso del record mondiale è il tunnel del Greifenstein, poco prima di Filisur, con 698 metri.
Il test record del mondo ha generato 4000 kWh di energia di frenata (recupero).
Il treno del record mondiale viaggiava a 30-35 km/h.
Il viaggio record è durato circa un'ora.
Il peso del treno da record era di circa 2990 tonnellate.
Sono stati impiegati 7 macchinisti e 21 tecnici per poter guidare il treno.