EssilorLuxottica acquisisce Espansione Group per espandersi nel med-tech. Intanto Del Vecchio è a un passo dalla Salernitana
Sui siti che seguono la squadra granata la notizia che la guida di Luxottica starebbe negoziando il 50% delle quote del club con Iervolino è data come sempre più concreta
AGORDO. Da un lato un'operazione già conclusa dall'altro una di cui si vocifera e che a Salerno sarebbe davvero ben vista. Mentre negli scorsi giorni EssilorLuxottica ha annunciato l’acquisizione di Espansione Group, azienda italiana leader nella progettazione e produzione di dispositivi medici non invasivi per la diagnosi e il trattamento della sindrome dell’occhio secco, malattie della superficie oculare e della retina, sono sempre più insistenti le voci che Leonardo Maria Del Vecchio Junior, proprietario di Luxottica, starebbe per acquistare il 50% delle quote della Salernitana calcio.
Questa seconda notizia rimbalza in casa da granata da ore e per il sito CalcioSalernitana sarebbe a un passo dal concretizzarsi. ''In pole position - si legge sul sito facendo riferimento all'ingresso al 50% nella società - c’è l’imprenditore meneghino Leonardo Maria Del Vecchio, proprietario di Luxottica Group S.p.A., un’azienda italiana specializzata nella produzione e nel commercio di occhiali. Classe 1995, Secondo la Real Time Billionaires di Forbes, Leonardo Maria Del Vecchio ha – al 9 dicembre – un patrimonio di 5,2 miliardi di dollari. Dopo aver acquistato il Twiga da Flavio Briatore, uomo vicino a Iervolino, ora il possibile esordio nel mondo del calcio''.
Come riporta “La Città di Salerno”, Iervolino avrebbe optato per Del Vecchio junior dopo aver sondato anche altre due opzioni. Si dividerebbero la società al 50 per cento, condividendo costi, spese ma anche la progettualità granata. Non solo, sarebbe il neo-entrato a poter scegliere, una volta completata l’operazione, il possibile nuovo presidente.
Sicura, invece, l'operazione di acquisizione di Espansione Group annunciata con un comunicato stampa dalla stessa EssilorLuxottica. ''Espansione group è pioniere nel med-tech e offre i più elevati standard medici in più di 40 paesi nel mondo grazie alla tecnologia di fotobiomodulazione, Light Modulation Low-level Light Theraphy (Lllt), utilizzata in vari ambiti, tra cui l'oftalmologia e la dermatologia, oltre alla tecnologia Intense Pulsed Light (Ipl). Per EssilorLuxottica, l'accordo rappresenta un significativo passo avanti in ambito med-tech ed è coerente con la sua strategia per elevare gli standard del settore e migliorare la qualità del servizio ai pazienti".
"Siamo felici di dare il benvenuto nel nostro gruppo a un pioniere del settore come Espansione. L'investimento, realizzato con orgoglio in uno dei nostri Paesi di origine, ci permette di ampliare ulteriormente il nostro portafoglio di tecnologie cliniche e consolida il nostro ruolo nel settore ottico", spiega Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica.