La Cisl Fp: "Bisogna restituire dignità ai lavoratori"
Il sindacato chiede a Rossi e alla sua Giunta di confrontarsi sulla ridefinizione dei contratti dei dipendenti pubblici: serve una riorganizzazione che sappia premiare l'esperienza
TRENTO. Investimenti e regole condivise. Lo chiede la Cisl Funzione pubblica al presidente Rossi rilanciando sul confronto sugli organici e su un piano triennale sulle esigenze.
"Come afferma il Presidente Rossi - comunica la Cisl Fp - la Pubblica Amministrazione del Trentino è la prima in Italia, ma consolidare e migliorare questa nostra Amministrazione è possibile solo investendo in capitale umano, con regole condivise, mappando il sistema delle esigenze di organici e condividendo con i lavoratori, che sono i principali artefici di questo risultato, strategie e innovazione contrattuale.
Spesso, purtroppo, assistiamo ad una imperante invasione contrattuale da parte della Giunta il che, continuiamo a ribadire, è inaccettabile. Come Cisl Funzione Pubblica abbiamo da tempo chiesto un confronto sugli organici, sviluppando un piano triennale delle esigenze. I lavoratori hanno dimostrato con i fatti che la Pubblica Amministrazione è efficiente, ma necessita di una riorganizzazione che sappia premiare l’esperienza con criteri condivisi e che sappia dare riconoscimento al grado di qualità dei servizi offerti al cittadino.
E’ necessario individuare nuove risorse per far ripartire la contrattazione. Insistiamo nel sostenere che bisogna premiare e valorizzare il capitale umano e il sistema delle professionalità, che escono depresse dalla scarsità di risorse. Abbiamo nuovamente chiesto risorse per sostenere un contratto dignitoso, dopo sette anni di blocco, e riconoscere l’arricchimento professionale ci sembra il minimo ed in linea con le dichiarazioni rilasciate, a più riprese, sui giornali da parte della Giunta, laddove afferma di voler puntare sulla valorizzazione del capitale umano.
Bisogna restituire dignità professionale, salario, partecipazione al cambiamento, a chi lavora ogni giorno con perizia e professionalità al servizio della comunità; per questo vogliamo un contratto di lavoro innovativo e nuove relazioni sindacali".