Aquila Basket, anche da noi l'alternanza scuola-lavoro
Siglato l'accordo tra la società cestistica e la Provincia per promuovere gli stage degli studenti delle superiori. Coinvolti anche giocatori stranieri
TRENTO. “Dietro le quinte dell'Aquila Basket lavorano sette ragazzi con meno di 35 anni provenienti dall'università di Trento”. Il presidente della società sportiva Luigi Longhi lo ha ricordato prima di apprestarsi a firmare con Ugo Rossi l'intesa, della durata di tre anni, che ha l'obiettivo di strutturare una collaborazione con le istituzioni scolastiche e formative della Provincia.
Lo sport già entra nelle scuole, ed è “uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani nella loro crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica”. Ma l'intesa di oggi riguarda l'aspetto aziendale, quello legato al lavoro. Infatti, Provincia e Aquila Basket saranno impegnati ad offrire supporto all'avvio dei licei sportivi, attraverso la definizione di un percorso in cui Aquila Basket offra ai ragazzi la possibilità di apprendere nozioni pratiche di gestione di una società sportiva e di grandi eventi sportivi, anche internazionali.
L’intesa prevede anche il supporto a percorsi di alternanza scuola-lavoro che prevedano momenti in cui le scuole visitano la società e apprendono le modalità di organizzazione dell’area marketing, della comunicazione, della gestione, attività che le classi potranno svolgere in remoto a supporto della società, periodi di tirocinio curricolare per alcuni studenti presso la società anche durante gli eventi sportivi e momenti formativi per docenti e studenti sul team building a supporto delle azioni del consiglio di classe e della classe stessa come gruppo di lavoro coeso.
E' previsto anche il coinvolgimento degli atleti stranieri della società in eventi presso le scuole in cui gli stessi possano narrare la loro esperienza di vita sportiva, scolastica e umana.