Vigiliane, i Gobj vanno ko, i Ciusi si prendono la polenta e fanno festa
Dopo una mattinata dedicata alle celebrazioni in onore di San Vigilio, la Disfida regala ancora un grande spettacolo prima dei fuochi d'artificio a chiudere la kermesse numero trentasei
TRENTO. La polenta è dei Ciusi. I Gobj vanno ko nei quaranta secondi di assalto finale. Nonostante i ranghi compatti, arriva il blitz dei giallorossi a irrompere nel cerchio grigio.
Questo il risultato della disfida nella splendida cornice di piazza Fiera, i trentini non riescono a proteggere il paiolo. E' la sedicesima affermazione dei Ciusi, mentre i Gobj guidano a diciannove successi.
Dopo una mattinata dedicata alle celebrazioni in onore di San Vigilio, la Disfida regala ancora un grande spettacolo prima dei fuochi d'artificio a chiudere la kermesse numero trentasei.
Le classiche sfide della prova di "tiro alla fune" e "corsa con i sacchi" scaldano l'atmosfera. E' un pareggio: i Gobj si aggiudicano la prima, mentre i Ciusi la seconda.
Poi è tempo delle "scaramucce" per guadagnare ulteriori vantaggi prima di entrare nel vivo: i Gobj a difendere il paiolo e i Ciusi a cercare di conquistare la polenta.
La contesa rappresenta la rievocazione storica di un episodio accaduto nel VI secolo, successivamente ripreso e rappresentato in modi e forme diverse fino alla metà del XIX secolo.
Dimenticata per oltre un secolo la Mascherada è stata rilanciata dal Comune di Trento dal 1984 con la collaborazione della 'Confraternita dei Ciusi e dei Gobj', gruppo folkloristico costituitosi autonomamente nel marzo 1989 (Qui articolo) e che si è recentemente evoluta nella Pro loco centro storico Trento (Qui articolo).