Virgolo, via Roma, via Grandi, nuovi tunnel, nuovi ingressi: come cambia la mobilità a Bolzano. Un rendering per comprendere le novità
“Il sottopasso che da via Lancia passerà sotto via Grandi sbucherà nel sottopasso che corre sotto la rotonda di via Roma (dove c’è il distributore) – spiega Fattor - il collegamento in direzione nord con la Statale 12 rimarrà lungo l’attuale tunnel del Virgolo. Il flusso in direzione sud (e quindi verso l’arginale) correrà lungo un nuovo tunnel stradale a fianco di quest’ultimo che costruirà la Provincia a conclusione del cantiere delle ferrovie”

BOLZANO. Una nuova grafica elaborata dagli uffici provinciali sarà d'aiuto ai bolzanini confusi intorno a quello che sarà il nuovo volto della viabilità cittadina.
Soprelevate, sottopassaggi, nuove corsie e nuovi accessi verranno realizzati in via Einstein e zone limitrofe, ma anche nel delicatissimo nodo nei pressi del campo di Santa Geltrude le novità saranno importanti.
Ancora una volta è l'assessore uscente Stefano Fattor a cercare di chiarire la situazione, anche grazie ai rendering. “Il sottopasso che da via Lancia passerà sotto via Grandi sbucherà nel sottopasso che corre sotto la rotonda di via Roma (dove c’è il distributore) – spiega Fattor - il collegamento in direzione nord con la Statale 12 rimarrà lungo l’attuale tunnel del Virgolo. Il flusso in direzione sud (e quindi verso l’arginale) correrà lungo un nuovo tunnel stradale a fianco di quest’ultimo che costruirà la Provincia a conclusione del cantiere delle ferrovie”.
_0.jpeg?itok=THNC-lWY)
Tutti lavori che fanno parte di Agenda Bolzano, un accordo tra la Provincia e il Comune per investimenti in progetti di mobilità nel capoluogo, attualmente in piena attuazione.
Con l'Agenda Bolzano, la Provincia di Bolzano investe 250 milioni di euro in progetti di mobilità. Tra i più importanti, che non prevedono la partecipazione finanziaria del Comune, ci sono l’ampliamento di via Einstein (30 milioni di euro), un secondo tunnel del Virgolo (50 milioni di euro) e il tunnel SS508-SS12 di Monte Tondo (150 milioni di euro). Inoltre, la Provincia sostiene il Comune nella costruzione del sottopassaggio di via Roma con 20 milioni di euro. Il Comune vi sta investendo 60 milioni di euro.