Trump Junior denunciato per la caccia di specie protette nella Laguna di Venezia, Pichetto Fratin: "Ho chiesto un report". Leal: "Inaccettabile, pronto l'esposto"
Nelle scorse ore il consigliere regionale veneto di Avs, Andrea Zanoni, ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre una denuncia sulla vicenda. Gian Marco Prampolini, presidente della Leal: "È fondamentale che venga fatta luce su questo episodio e che i responsabili siano chiamati a rispondere delle loro azioni"
VENEZIA. Leal, la Lega antivivisezionista, presenterà un esposto da depositare in Procura per denunciare “il comportamento illegale e irresponsabile” di Trump Junior. È la stessa associazione ad annunciarlo dopo le polemiche di queste ore seguite all'intervento in consiglio regionale del Veneto di Andrea Zanoni, di Europa Verde, in cui il consigliere ha lanciato pesanti accuse contro il figlio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in relazione a un video in cui sarebbe protagonista di alcune scene di caccia in laguna alla casarca, un'anatra molto rara e protetta.
Leal esprime “la propria indignazione per l'atto di bracconaggio” compiuto dal figlio di Trump, Donald John Trump Jr. “È inaccettabile che un individuo, noto per le sue posizioni contrarie alla tutela degli animali, possa violare impunemente un'area protetta, contravvenendo alle leggi italiane ed europee che difendono la fauna selvatica.”
A parlare di violazione di legge è Gian Marco Prampolini, presidente della Leal, che aggiunge: “Ma è anche un affronto – spiega – alla sensibilità ecologica e alla conservazione della biodiversità. La caccia in Italia è vietata per i non residenti, e ci chiediamo come sia stata organizzata questa battuta di caccia e chi ne sia stato il promotore. Stiamo preparando un esposto da depositare in Procura per denunciare il comportamento illegale e irresponsabile di Trump Junior. È fondamentale che venga fatta luce su questo episodio e che i responsabili siano chiamati a rispondere delle loro azioni.”
Sempre nelle scorse ore, anche il consigliere regionale veneto di Avs, Andrea Zanoni, secondo fonti del partito, ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre una denuncia sulla vicenda.
Da più parti politiche è stato chiesto anche l'intervento del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che, difronte alle domande dei giornalisti, ha dichiarato “di non saperne nulla” sulla vicenda. “Aspetto un report per saperne di più, per avere tutte le informazioni al riguardo."