Pregiudicato e ricercato da 9 anni cerca di lasciare il Paese in treno ma viene fermato dalla polizia: 64enne in manette
L'uomo ha cercato di attraversare il confine a bordo di un treno internazionale ma è stato fermato dalla polizia ferroviaria

BOLZANO. Ricercato da più di nove anni, cerca di attraversare il confine e raggiungere la Germania a bordo di un treno internazionale ma viene fermato dalla polizia ferroviaria: un 64enne cittadino albanese è stato arrestato alla stazione di Brennero.
Nello specifico l'uomo, ricercato dall'Autorità giudiziaria di Firenze, quando ha notato gli agenti saliti sul treno e impegnati nei controlli, ha cercato invano di mantenere la calma e nascondere il proprio nervosismo per evitare il controllo, ma è stato comunque identificato.
In seguito agli accertamenti è emerso che il 64enne, oltre ad essere pregiudicato, era ricercato dal giugno del 2015 a seguito di una misura restrittiva emessa dalla Procura Generale della Corte d’Appello fiorentina e valida fino al termine dei 10 anni, e doveva ancora scontare 1 anno, 7 mesi e 24 giorni di reclusione.
Successivamente la polizia altoatesina hanno ricostruito l’antefatto scoprendo che l'uomo, scarcerato anticipatamente a marzo 2015, era stato espulso dal territorio italiano in sostituzione della pena residua ancora da scontare, e non avrebbe dovuto fare rientro in Italia prima dello scadere dei 10 anni, come prescritto dalla legge. E emerso inoltre che l’uomo, senza fissa dimora, era perfettamente consapevole delle condizioni imposte dall’Autorità Giudiziaria e del rischio che avrebbe corso infrangendole.
Il 64enne, che ha fornito piena collaborazione nei confronti degli agenti, è stato quindi arrestato e, al termine delle procedure di rito, è stato condotto al carcere di Bolzano dove si trova a disposizione dell'Autorità Giudiziaria toscana.