Arresto cardiaco sulle piste da sci, l'intervento della polizia con il defibrillatore salva la vita ad un turista 65enne
I poliziotti hanno subito preparato il defibrillatore e attivato il dispositivo. La prima scarica elettrica ha avuto l’effetto desiderato: il cuore dell’uomo ha ricominciato a battere autonomamente e la sua respirazione è tornata alla normalità

BOLZANO. Un intervento tempestivo ha evitato una tragedia sulle piste da sci di Colfosco, in Alta Badia, dove un turista canadese di 65 anni è stato colpito da un infarto mentre si trovava vicino alla stazione a valle della seggiovia Stella Alpina.
L’uomo, privo di battito e in condizioni critiche, è stato salvato grazie all’immediata reazione della Polizia di Stato.
L'allarme è scattato nel pomeriggio di ieri quando il personale della seggiovia ha allertato la pattuglia della Polizia di Stato, che stava operando nel Distaccamento Sciatori di Colfosco Alta Badia, segnalando la presenza di un uomo riverso a terra. Giunti sul posto, gli agenti hanno trovato un amico della vittima che riferiva che il 65enne era stato colpito da un arresto cardiaco e che non era più possibile rilevare il battito al polso né alla carotide.
Con grande prontezza, i poliziotti hanno subito preparato il defibrillatore e attivato il dispositivo. La prima scarica elettrica ha avuto l’effetto desiderato: il cuore dell’uomo ha ricominciato a battere autonomamente e la sua respirazione è tornata alla normalità.
Nel frattempo, gli agenti hanno messo in sicurezza la persona e continuato a monitorare il suo stato di salute in attesa dell’arrivo dell’elicottero di soccorso. Una volta giunto sul posto, l’equipaggio sanitario ha prestato le prime cure e trasportato il turista all’Ospedale di Bolzano, dove è stato sottoposto a ulteriori accertamenti, risultando infine fuori pericolo.
Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha voluto sottolineare l’importanza dell’intervento. “Un’altra vita è stata salvata grazie alla professionalità e alla preparazione degli agenti di Polizia”, ha dichiarato. “Questa vicenda dimostra come il nostro impegno, anche nelle situazioni più critiche, rappresenti un punto di riferimento fondamentale per la sicurezza dei cittadini”.