Dramma in montagna, si accascia sulla neve davanti agli occhi degli amici: è morto Franco Zanon
I compagni hanno iniziato a praticargli il massaggio cardiaco ma, nonostante l'intervento immediato dei soccorritori arrivati sul posto con l'elicottero, il 69enne non si è più ripreso

BELLUNO. Franco Zanon, scialpinista bellunese di 69 anni, è morto nelle scorse ore durante un'escursione sui monti dell'Alpago insieme a un gruppo di amici.
Il 69enne faceva parte di un gruppo e si trovava una cinquantina di metri più avanti rispetto ai compagni quando, improvvisamente, si è accasciato sulla neve.
Gli altri scialpinisti lo hanno subito raggiunto e, mentre uno di loro lanciava l'allarme fornendo le prime indicazioni, i compagni hanno iniziato a praticargli il massaggio cardiaco.
Poco dopo è intervenuto un soccorritore dell'Alpago, che si trovava casualmente nei paraggi. L’uomo ha inviato alla Centrale del 118 le coordinate esatte del luogo dell’accaduto, permettendo un rapido intervento dei soccorsi.
Nonostante i tentativi di rianimazione, anche da parte del personale medico arrivato con l’elicottero, per Franco Zanon non c’è stato nulla da fare.
La salma è stata imbarellata, caricata su una slitta e trasportata con un quad fino a Malga Cate, dove ad attenderla c’era il carro funebre.