Disinnesco bomba d'aereo con 280 chili di esplosivo completata con successo, ora sarà fatta brillare: ecco dove e quando
Al termine delle operazioni di disinnesco l'autostrada, la statale e la linea ferroviaria sono state riaperte, ora si attende che l'ordigno venga fatto brillare

BRESSANONE. La bomba d'aereo statunitense risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuta all'inizio di questa settimana durante alcuni lavori di costruzione nella zona industriale di Bressanone Sud è stata disinnescata: le operazioni si sono concluse attorno alle 11 di questa mattina, 15 febbraio, e il traffico nella zona di divieto istituita è ripreso regolarmente con la contestuale riapertura dell'autostrada A22, della statale 12 e della ferrovia del Brennero.
Venendo alle operazioni, il centro di controllo alla stazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Bressanone, con i rappresentanti del Commissariato del Governo, è stato allestito dalle 7.30 e da quel momento la zona rossa nel raggio di 591 metri è stata completamente evacuata.
Dalle 8.30 l'elettricità è stata gradualmente interrotta, mentre per la zona gialla nel raggio di 755 metri dal luogo del disinnesco è stata disposta un'evacuazione parziale con l'obbligo per i residenti di rimanere per ragioni di sicurezza in ambienti chiusi.
Contestualmente l'autostrada del Brennero (tra gli ingressi e le uscite di Chiusa/Val Gardena e Bressanone/Val Pusteria), la statale del Brennero, la linea ferroviaria del Brennero tra Bolzano e Bressanone e anche le piste ciclabili e i sentieri escursionistici adiacenti all'area sono stati completamente chiusi.
Ad annunciare l'inizio delle operazioni di disinnesco, alle 9.20, l'allarme con le sirene antiaeree della protezione civile, con l'operazione che è stata completata con successo poco prima delle 11 dagli artificieri del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento.
La bomba disinnescata verrà ora trasportata alla cava di ghiaia "Gasser "a Naz-Sciaves dove sarà fatta brillare, in totale sicurezza, in un orario compreso tra le 13 e le 18.