Contenuto sponsorizzato

Coppia di lupi in paese e uno dei due si avvicina ad un bimbo di 4 anni: abbattuto un esemplare "confidente"

L'animale si era più volte portato nei centri abitati "in pieno giorno" e nelle scorse settimane si era anche avvicinato ad un bimbo di 4 anni (senza conseguenze)

Foto archivio
Di S.D.P. - 06 febbraio 2025 - 08:34

ELM (SVIZZERA). Nella tarda serata del 4 febbraio 2025, un guardacaccia di Elm (nel Canton Garona, in Svizzera) ha ucciso un lupo ritenuto "confidente".

 

L'animale si era più volte portato nei centri abitati "in pieno giorno" e nelle scorse settimane si era anche avvicinato ad un bimbo di 4 anni.

 

Quest'ultimo episodio, avvenuto il 23 gennaio 2025, ha condotto l'amministrazione cantonale a decidere di abbattere l'esemplare.

 

Come si legge in un comunicato ufficiale, una coppia di lupi stava vagando nei pressi del paese, quando uno dei due si è avvicinato ad un bambino (senza nessun tipo di conseguenza).

 

In precedenza, da metà dicembre 2024, erano stati registrati diversi avvistamenti di lupi durante le ore diurne in aree residenziali e in zone molto frequentate. Questo comportamento, ritenuto "problematico", ha spinto il Cantone ha ordinare l'immediato abbattimento dei lupi confidenti. 

 

Negli scorsi giorni, il guardacaccia è riuscito a sparare e ad uccidere un esemplare maschio, trovato vicino a un cervo appena predato. Si pensa possa trattarsi del lupo che si era avvicinato al bimbo di 4 anni. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
06 febbraio - 06:00
Dopo l'avvelenamento dei quattro lupi, le associazioni chiedono l'implementazione in Trentino dell'unità cinofila anti-veleno. Nell'ambito [...]
Cronaca
06 febbraio - 07:42
Una storia agghiacciante che ha visto coinvolto un uomo di 42 anni autista di un pulmino che è stato condannato anche a risarcire la vittima con [...]
Montagna
05 febbraio - 20:40
Due escursionisti ripresi mentre gattonano nella neve, senza attrezzatura, e con il rischio valanghe. I rifugisti: "Bisogna ricordare [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato