Una mappa interattiva (costantemente aggiornata) per sapere dove e quando nasceranno i funghi: "Così non si rischia di tornare a casa a mani vuote"
La "tabella intelligente" incrocia milioni di dati riguardanti piovosità, altitudine, esposizione solare e tipo di foresta per offrire una visione completa e dettagliata della crescita fungina in Italia. Questi dati, calcolati in tempo reale dall’algoritmo, vengono rappresentati visivamente da una mappa interattiva e costantemente aggiornata, che permette di "scoprire subito dove e quando nasceranno i funghi"
BORGO VAL DI TARO. Il luogo giusto al momento giusto. E' quello che Geoticket consente di trovare in particolare a chi si addentra nei boschi alla ricerca di funghi. Una nuova funzione che combina intelligenza artificiale e dati ambientali per guidare gli appassionati.
Sapere in anticipo dove trovare i funghi, una previsione calcolata da anni, ma senza successo da migliaia di cercatori, potrebbe infatti diventare una realtà per tutti gli appassionati. Geoticket, l'applicazione leader nella gestione delle escursioni in natura, ha reso disponibile la sua innovativa "Tabella crescite intelligente", una tecnologia rivoluzionaria che utilizza l’intelligenza artificiale per prevedere, in tempo reale, dove e quando i funghi stanno nascendo.
Dopo anni di studio delle variabili che influenzano la crescita dei funghi – come piovosità, altitudine, esposizione al sole e tipo di foresta – Geoticket, con la collaborazione strategica del team micologico di FormaFuturo, creatori dell’algoritmo di partenza, è riuscita a sviluppare un sistema in grado di incrociare milioni di dati in tempo reale, e fornire previsioni precise e affidabili.
Ora, gli appassionati di funghi possono sapere con giorni di anticipo dove troveranno i migliori esemplari, risparmiando tempo e denaro, e migliorando significativamente le loro uscite: "La Tabella crescite intelligente - afferma Francesco Biacchi, Ceo di Geoticket - è la prima nel suo genere. I funghi non nascono a caso: una volta comprese le condizioni che ne permettono la crescita, stimarne la nascita diventa un servizio non solo fattibile, ma estremamente utile per migliaia di appassionati".
Ma come funziona? "La tabella intelligente, disponibile solo sull’app Geoticket, incrocia milioni di dati riguardanti piovosità, altitudine, esposizione solare e tipo di foresta per offrire una visione completa e dettagliata della crescita fungina in Italia. Questi dati, calcolati in tempo reale dall’algoritmo, vengono rappresentati visivamente da una mappa interattiva e costantemente aggiornata, che permette di scoprire subito dove e quando nasceranno i funghi".
Uno strumento che sostituirà il brivido della ricerca? "Tutt'altro: l'esperienza, e i chilometri da percorrere nei boschi, sono prerogative che non saranno mai sostituibili. Ma con uno strumento simile si riducono i rischi di tornare a mani vuote, migliorando la giornata di raccolta e permettendo, perché no, un notevole risparmio su viaggi a vuoto, regalando sempre la migliore uscita a funghi di sempre".