L'orso che ha inseguito due giovani in Val di Sole è M90. La Pat: "Approfondimenti per perfezionare la richiesta di rimozione tramite abbattimento"
Si tratta di un esemplare con radiocollare. Informata Ispra, la Provincia sta lavorando per ricostruire i fatti e accertare con sicurezza quanto accaduto "al fine di perfezionare la richiesta di rimozione tramite abbattimento"
TRENTO. Ad inseguire la coppia di escursionisti lungo una strada forestale nel comune di Mezzana è stato M90 .
A darne notizia è la Provincia di Trento con una nota attraverso la quale informa che l'amministrazione “sta compiendo i necessari approfondimenti per un’azione decisa”.
L’animale ha seguito la coppia di escursionisti lungo una strada forestale nel comune di Mezzana. Durante la passeggiata però l'incontro con l'orso. "I ragazzi hanno iniziato a indietreggiare lentamente e hanno fatto anche rumore ma il plantigrado li ha seguiti per centinaia di metri" ha spiegato ieri il sindaco Giacomo Redolfi. L'esemplare si è allontanato e dileguato nel bosco quando sono arrivate altre persone a bordo delle moto in soccorso dei giovani.
M90 in altre occasioni - a partire dal 2023 - è entrato nei centri abitati della Val di Sole.
“Già dotato di radiocollare – spiega sempre la Provincia - questo esemplare problematico è stato oggetto di numerosi tentativi di dissuasione anche nello scorso anno”.
Informata Ispra, la Provincia sta lavorando per ricostruire i fatti e accertare con sicurezza quanto accaduto "al fine di perfezionare la richiesta di rimozione tramite abbattimento".