Un impianto fotovoltaico di 1.552 metri quadrati per dare "energia verde" alla galleria di San Giacomo
L'intera produzione viene immessa direttamente e completamente nella galleria, risparmiando così la rete elettrica pubblica
![](https://cdn.ildolomiti.it/s3fs-public/styles/articolo/public/articoli/2023/09/eytrjuytuikyt.jpg?itok=SAXhvc-u)
BOLZANO. Un impianto fotovoltaico servirà per dare energia verde . E' quello che è stato installato sulle barriere antirumore davanti al portale sud della galleria di San Giacomo.
L'iniziativa è della Ripartizione Infrastrutture della Provincia di Bolzano, che già nel 2011 aveva iniziato a lavorare a un progetto per rivestire con impianti fotovoltaici le barriere antirumore in calcestruzzo sulla strada statale del Brennero (SS 12).
"Si tratta di un ottimo esempio di come sia possibile sfruttare le infrastrutture esistenti e utilizzarle per il montaggio di impianti fotovoltaici per la produzione di energia rinnovabile, senza per questo avere un impatto sul paesaggio", sottolinea l'assessore provinciale alla
Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider, che di recente si è recato sul posto per vedere l'impianto e i dati sulla produzione di energia.
La superficie totale dell'impianto fotovoltaico installato è di circa 1.552 metri quadrati. La potenza dell'impianto installato su questa superficie ammonta a circa 210 kilowatt picco e negli ultimi anni ha fornito una media di 180.000 kilowattora all'anno. L'intera produzione viene immessa direttamente e completamente nella galleria, risparmiando così la rete elettrica pubblica di Alperia.
"Soprattutto quando il sole è alto, la galleria ha bisogno di molta energia per l'illuminazione, che viene prodotta in grandi quantità dall'impianto fotovoltaico proprio in quel momento. Il risultato è una situazione vantaggiosa per tutti", afferma soddisfatto l’assessore Alfreider.