Orso appare tra le vie e le strade del paese (VIDEO), la Pat lo radiocollara. Il sindaco: ''Chiesto l'allontanamento, anche con la cattura"
L'avvistamento alle 22.40 e il sindaco ha immediatamente avvertito la squadra di reperibilità faunistica. Il giovane orso era stato radiocollarato giorno precedente, Lazzaroni: "Situazione insostenibile, deve essere allontanato"
TRENTO. Nessuna informazione, nessuna comunicazione sull'intervento. La Provincia di Trento, ancora una volta, non brilla certamente per trasparenza. Dopo l'episodio avvenuto la settimana scorsa dove il Dolomiti ha scoperto che l'orsa F36, con ogni probabilità, era stata radiocollarata già da qualche tempo nel silenzio generale e che Fugatti aveva anche già firmato un decreto per l'abbattimento, ora si profila un nuovo caso.
Questa volta protagonista è un giovane orso è stato radiocollarato nella notte tra giovedì e venerdì e che infatti, da ieri, è apparso nella mappa degli orsi radiocallarati che è presente sul sito dei Grandi Carnivori.
Solo attorno alle 13.40 di oggi, quando la notizia è trapelata, la Pat ha inviato una nota.
L'orso, che la momento non ha un nome, è stato poi avvistato ieri sera alle 22.40 in centro a Dimaro. Nei video si vede il plantigrado che spaventato attraversa le strade del paese.
“Sono stato avvisato dai residenti – spiega il sindaco Andrea Lazzaroni – e immediatamente ho allertato la squadra di reperibilità faunistica”.
L'orso, ci conferma il sindaco, è stato radiocollarato il giorno prima. “Non è la prima volta che viene visto – spiega – ma abbiamo una lunga serie di avvistamenti. La situazione è ormai diventata insostenibile, ieri sera era in centro a pochi passi dal Comune”.
Il primo cittadino oltre ad avvisare le autorità ha fatto anche delle richieste precise. “Ho chiesto che siano messi in atto – spiega sempre Lazzaroni a il Dolomiti – le attività di dissuasione possibili e anche eventulamente la cattura. Le persone hanno paura e deve essere in qualche modo allontanato”