Nina, Asia, Kira, Oak, Zara, Loky, Skary, Ira, Zen, Hope, Tiago e Jack: ecco i 12 eroi a quattro zampe delle unità cinofile "anti valanghe" del Soccorso Alpino Veneto
Assieme ai propri conduttori sono in capo alla centrale operativa di elisoccorso delle Dolomiti Bellunesi. "Grazie al loro olfatto particolarmente sviluppato sono in grado di individuare due granelli di sale all'interno di un campo da calcio" spiega Alessandro Darman, direttore della scuola regionale delle unità cinofile
BELLUNO. Si chiamano Nina, Asia, Kira, Oak, Zara, Loky, Skary, Ira, Zen, Hope, Tiago e Jack.
Sono gli eroi a quattro zampe "anti valanghe" del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto - Cnsas che, assieme ai propri conduttori, compongono l'unità cinofila con base a Pieve di Cadore, in capo alla centrale operativa di elisoccorso delle Dolomiti Bellunesi.
Sempre pronti ad intervenire e imbarcarsi sugli elicotteri del Suem 118 in caso d'emergenza, i dodici meravigliosi esemplari svolgono turnazioni di servizio attivo quotidiano.
Come racconta Alessandro Darman, direttore della scuola regionale delle unità cinofile, "grazie al loro olfatto particolarmente sviluppato, questi cani sono in grado di individuare due granelli di sale all'interno di un campo da calcio".
Le unità cinofile svolgono un ruolo fondamentale nella ricerca degli alpinisti dispersi in caso di valanghe.