L’addio all’ingegnere naturalistico Florin Florineth, aveva 77 anni: “Si è sempre impegnato per la tutela della natura e dell'ambiente”
Florin Florineth si è spento all'età di 77 anni, laureato in botanica all'Università di Innsbruck, nel corso della sua vita ha viaggiato molto lavorando a progetti e alla gestione di cantieri per le strutture "verdi", inoltre fu anche presidente della Federazione Ambientalisti Alto Adige
BOLZANO. Florin Florineth, noto ingegnere naturalistico altoatesino, si è spento lo scorso 16 luglio all'età di 77 anni. Come ricorda la Provincia di Bolzano il suo nome rimarrà associato all’impegno per la tutela della natura e dell'ambiente.
Florineth è stato infatti cofondatore del Gruppo per la tutela della natura della Val Venosta e suo presidente per molti anni, nonché presidente della Federazione Ambientalisti Alto Adige (Dachverband für Natur- und Umweltschutz).
Dal 1975 al 1994 Florineth è stato al servizio dell'Amministrazione provinciale per conto della quale ha realizzato con competenza e impegno il Servizio di Ingegneria naturalistica dell'allora Azienda speciale per la Regolazione dei Corsi d'Acqua e la Difesa del Suolo.
Come tecnico, laureato in botanica all'Università di Innsbruck, ha viaggiato molto, lavorando a progetti e alla gestione di cantieri per le strutture "verdi" di regolazione dei corsi d'acqua, dei pendii, delle sponde a valle, e al rinverdimento delle zone colpite dall'erosione.
Florin Florineth oltre a essere un professionista affermato a livello internazionale, è stato docente dal 1994 al 2015 della Facoltà di Agraria dell'Università di Vienna. Lo stesso assessore provinciale Arnold Schuler ha voluto sottolineare l'importante ruolo svolto da Florineth nel settore dei bacini montani e della tutela della natura.