Grandinata storica in Italia: “Misurato il chicco più grande di sempre a livello europeo” (FOTO)
Una supercella temporalesca sulla pianura friulana ha dato vita a grandinate estremamente intense, con chicchi di dimensioni da record: secondo gli esperti di Tornado in Italia infatti, è stato toccato un nuovo primato a livello sia italiano che europeo
PORDENONE. Una “palla” di ghiaccio che ha raggiunto i 20 centimetri sull'asse più lungo ed i 14 su quello più corto: sono queste le dimensioni dell'enorme chicco di grandine da record misurato dagli esperti di Tornado in Italia dopo la violenta ondata di maltempo che nella giornata di ieri ha interessato la pianura friulana, dove una supercella temporalesca ha dato vita a precipitazioni estremamente intense.
Le dimensioni del chicco, caduto a Tiezzo, nel comune di Azzano Decimo (Pordenone) fotografato di fianco alla confezione di un comune sgrassatore, sono, letteralmente, inaudite: “Si tratta – dicono gli esperti – del chicco di grandine più grande mai caduto in Italia ed Europa da quando si hanno dati in merito”.
Purtroppo, continuano, non si conosce il peso di questa gigantesca “palla” di grandine “ma è sicuramente superiore al chilogrammo. Considerate che chicchi di queste dimensioni cadono ad oltre 150 chilometri orari”.