Aereo in avaria ma a pilotarlo c'è una ragazza di 22 anni che riesce a farlo atterrare sulla neve a quota 2.100 metri. FOTO e VIDEO della messa in sicurezza del velivolo
Dopo l'incidente che si è verificato nel pomeriggio di ieri sul Lagorai, nella mattinata di oggi (29 dicembre) i vigili del fuoco permanenti di Trento sono saliti in quota ancorando l'aereo a un masso affinché non scivolasse verso valle, svuotando il serbatoio
TRENTO. Atterraggio d'emergenza sul Lagorai: in mattinata i vigili del fuoco permanenti di Trento sono stati trasportati in elicottero ai piedi di Cima Cece per mettere in sicurezza l'area. L'aereo da turismo, a bordo del quale erano presenti 3 persone, è stato portato miracolosamente a terra dalla pilota, una ragazza di 22 anni, dopo un probabile guasto al motore mentre sorvolava il Lagorai.
I pompieri del capoluogo hanno quindi ancorato l'aereo a un masso affinché non scivolasse a valle e svuotato il serbatoio. Per portare in quota gli operatori è entrato in azione il Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento e sul posto si è diretto anche il soccorso alpino della Guardia di finanza per le indagini di competenza.
Al momento, dice Piazza Dante, il velivolo è sotto sequestro per consentire tutte le indagini del caso da parte delle autorità competenti. Il trasporto del mezzo a valle non è ancora stato programmato. I passeggeri del velivolo, due ragazze (una di 28 e, come detto, la pilota di 22 anni) e un ragazzo di 27 anni, feriti ma coscienti, sono usciti autonomamente dall'abitacolo e hanno chiamato il 112 attorno alle 16 e 25, salendo fino al bivacco Paolo e Nicola per aspettare i soccorsi.