Trovato il portellone dell'elicottero che nella notte ha subito un guasto in volo: era tra gli alberi a poche decine di metri da delle abitazioni
Un minuto dopo il decollo da Folgaria si è verificato un guasto meccanico che ha determinato il distacco del portellone laterale destro. Il portellone è stato trovato a Mezzomonte
FOLGARIA. Alla fine si può dire che è andata anche bene: il portellone, infatti, è stato ritrovato non lontano da alcune abitazioni di Mezzomonte a poche decine di metri dal campanile della frazione di Folgaria. Era lì, impigliato tra gli alberi e fortunatamente quando è precipitato questa notte non ha causato danni, colpito case o persone. Di cosa stiamo parlando? Del portellone di uno degli elicotteri del Nucleo Elicotteri della Provincia Autonoma di Trento che questa notte si è incredibilmente staccato dal mezzo in volo (Qui articolo).
“Il velivolo – spiegava questa mattina la Pat dopo che il Dolomiti era già uscito con una prima ricostruzione dell'accaduto – si era recato alla piazzola di Folgaria per recuperare un paziente da traferire all’ospedale di Trento. Una volta caricato il paziente l’elicottero ha effettuato la normale manovra di decollo dalla piazzola, manovra che prevede una rotazione ampia per allontanarsi da zone abitate prima di imboccare la rotta verso la destinazione, senza alcuna segnalazione di anomalie”.
I problemi però sono iniziati poco dopo la partenza: “Un minuto dopo il decollo si è verificato un guasto meccanico che ha determinato il distacco del portellone laterale destro. Dai primi accertamenti si presume che il pezzo sia caduto nel bosco attorno alla piazzola senza danni a persone o cose”.
Il pezzo è stato cercato durante il primo pomeriggio e trovato proprio tra gli alberi di Mezzomonte.
Fortunatamente l’incidente non ha compromesso in alcun modo il paziente o gli operatori a bordo del velivolo, che può volare anche con la portiera aperta e che già questa notte si presentava come in foto.