L'orso M49 continua la sua ricerca di cibo e mette a soqquadro una malga tra Folgaria e Besenello
Il sindaco, Michael Rech, ricevuta conferma dal Servizio foreste e fauna della Provincia, ha provveduto a informare la popolazione. Le tracce del plantigrado sono state rinvenute sul territorio comunale e ha messo a soqquadro malga Valli per spostarsi verso Scanuppia
FOLGARIA. L'orso M49 si è spostato in zona Folgaria e il sindaco, Michael Rech, ricevuta conferma dal Servizio foreste e fauna della Provincia, ha provveduto a informare la popolazione.
Le tracce del plantigrado sono state rinvenute sul territorio comunale e ha messo a soqquadro malga Valli in zona Besenello per spostarsi verso Scanuppia.
Il sindaco di Folgaria ha invitato la popolazione a mantenere gli animali domestici possibilmente all'interno delle abitazioni e gli animali da allevamento all'interno delle rispettive strutture. Necessario evitare di lasciare all'esterno fonti di cibo che possano attrarre il plantigrado (Qui articolo).
Nei giorni scorsi l'orso è stato segnalato in zona Vetriolo (Qui articolo) e continua i suoi spostamenti alla ricerca di cibo.
Diverse le segnalazioni, così come i danneggiamenti da inizio marzo. Segni a Castello Molina di Fiemme prima (Qui articolo) e Daiano poi (Qui articolo), quindi si è diretto verso l'Altopiano di Piné: le sue impronte sono state trovate accanto a diverse malghe, mentre a malga Pontara avrebbe bevuto anche una bottiglia d'olio (Qui articolo).
Nei giorni successivi è entrato a malga Cambroncoi in val dei Mocheni (Qui articolo). Ora le tracce portano M49 in zona Levico, in particolare nell'area di Vetriolo.
Le squadre forestali sono già state attivate per tentare di localizzare il plantigrado e proseguire il monitoraggio.