Mangiatori emotivi, disorganizzati o persone molto impegnate: ecco come migliorare l'alimentazione in dieci minuti
Di Laura Endrighi – psicologa
Se siete mangiatori emotivi, disorganizzati o semplicemente persone molto impegnate, vi sarà capitato di rientrare a casa dopo una lunga giornata e pensare: “E adesso cosa mangio?”. Aprire il frigo e trovarlo deserto o con alimenti poco adatti ad una preparazione rapida. La conclusione è nutrirsi di snack, cibi già pronti o ordinare una pizza. Sono opzioni che occasionalmente vanno benissimo, ma se diventano la normalità portano ad un’alimentazione disorganizzata e poco salutare.
Bastano dieci minuti, carta e penna per iniziare subito a migliorare la tua alimentazione. Consiglio infatti di stilare una lista della salute a tavola. E’ uno strumento di quelli tanto semplici quanto efficaci. Sarà il salvavita quando arriva il momento di preparare la cena o organizzarmi per portare il pranzo a lavoro e siete senza idee o energia sufficiente per essere creativi e cucinare qualcosa di speciale.
In questa lista è sufficiente scrivere il nome di 4/5 preparazioni che si è in grado di preparare in meno di 15-20 minuti. Preparazioni salutari ma che piacciono davvero, ancora meglio se gli ingredienti sono facili da reperire al mercato o al super e si conservano per lungo tempo. Queste ricette - considerate di averne un paio pronte in cinque minuti - vanno appese in cucina in bella vista. Saranno il promemoria che mangiare sano è possibile anche con poco tempo a disposizione.
La lista poi con il tempo si allunga e si aggiungono spunti, variazioni e preparazioni da provare e sperimentare. Non vuol dire che quel cibo sarà l’unico che mangerete ogni sera, ma saranno le idee che vi salveranno nei momenti più stressanti e poco organizzati, quelli in cui di solito si finisce per ordinare del pessimo cibo d’asporto.
È una lista a cui attingere quando la forza di volontà e le energie sono al minimo, una condizione normale visto che le risorse sono limitate e durante la giornata avete già molte cose a cui pensare. Investire dieci minuti nella stesura di un piano B valido, semplice e gustoso e averlo appeso in cucina richiede davvero poco sforzo ma sarà un vero e proprio salvavita.
Coinvolgete tutta la famiglia nella stesura della lista, così ci sarà soddisfazione per tutti e scoprirete che alcune delle preparazioni più semplici sono forse quelle preferite da tutti.