Una guida per gli addetti al controllo del patrimonio ittico, il ''Manuale del ruscello vivaio'' del servizio Foreste e fauna della Pat
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
L’Ufficio faunistico della Provincia di Trento dispone di un nuovo strumento di divulgazione tecnica intitolato “Manuale del ruscello vivaio”.
Testi e foto contenuti nelle 60 pagine del libro sono dell’ittiologo Leonardo Pontalti che ha condensato le modalità e i risultati di una serie di operazioni ripetute per più anni sul torrente Ischielle che scende dal lago Santo tra gli abitati di Lisignago e Cembra e confluisce a valle nell’Avisio.
L’esperimento aveva lo scopo di sostituire con gradualità alla trota fario presente nel torrente la trota marmorata senza fare ricorso a interventi distruttivi.
Il manuale è disponibile in veste cartacea ma si può scaricare dal sito del servizio Foreste e fauna della Provincia di Trento (Qui link).
Può servire da guida per gli addetti al controllo del patrimonio ittico che decidono di applicare le tecniche provate nel torrente Ischielle in altri corsi dì acqua di montagna del Trentino.