L'inventario dei castagni da frutto risale alle metà degli anni '90 e va aggiornato
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Risale alla metà degli anni ’90 “L'inventario dei castagni da frutto” compilato da Oscar Fox, dottore forestale titolare di studio professionale che, per incarico della Cooperativa castanicoltori trentini e con il sostegno finanziario della Provincia di Trento ha rilevato la situazione esistente documentandola con mappe riferite alle diverse zone castanicole.
Il catasto ha dato supporto a successivi interventi di rilancio e/o miglioramento della castanicoltura ma solo a livello di singole zone.
Fabio Zanetti di Drena attuale presidente della Cooperativa castanicoltori trentini e dell’Alto Adige intende realizzare un progetto di rilancio complessivo della castanicoltura trentina.
La revisione e l’aggiornamento delle mappe è il primo atto necessario.
In accordo con il Servizio foreste e fauna della Provincia di Trento la cooperativa sta provvedendo all’invio delle mappe ai rappresentanti delle singole zone per le opportune modifiche o correzioni.