Arriva la concorrenza dalla Polonia e le mele golden della Val di Non vengono vendute sotto costo
Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele
Dai direttori commerciali di cooperative ortofrutticole non aderenti ad Apot si muovono critiche all’iniziativa di Melinda di vendere mele Golden pezzatura 75-80 in confezioni di 2 chili a 0,87 euro marchiate MelaSì.
L’iniziativa di Melinda, dicono i commerciali di Cio e Mezzacorona, mette in crisi la vendita delle loro Golden e li costringe ad abbassare i prezzi al di sotto di una soglia minima di convenienza.
Apot e Assomela, dicono, avrebbero dovuto imporre al momento del conferimento l’esclusione di questa categoria di mele dal circuito commerciale destinato al consumo fresco.
Interpellato in proposito il presidente di Melinda Michele Odorizzi fornisce le seguenti precisazioni. Le Golden vendute al prezzo indicato appartengono alla classe 1°B. L’abbassamento di prezzo si è reso necessario a seguito del riversamento massiccio sui mercati di mele Golden della Polonia vendute a prezzi molto bassi.
Melinda non ha destinato le mele oggetto di contestazione all’industria di trasformazione che pagava 7 centesimi di euro a chilo.