Contenuto sponsorizzato

"Sogni in paradiso", il tributo all’eleganza dei giardini di Suzhou e all’opera Kunqu: ecco la collezione Sarawong autunno-inverno 2023 -2024

DAL BLOG
Di Marco Consoli - 06 marzo 2023

Figura poliedrica , tra le tante cose è produttore discografico e di eventi, attore, fotomodello, influencer

La collezione Sarawong Autunno/Inverno 23.24 ha preso ispirazione dalla cultura di Suzhou, bilanciando l’eleganza delicata dell’architettura dei giardini di Suzhou con la bellezza smorzata dei costumi dell’opera del Kunqu. Il Kunqu è una delle opere tradizionali più antiche della Cina, è anche un tesoro dell’arte e cultura cinese, inserita dall’Unesco tra i capolavori del patrimonio orale e immateriale dell’umanità dal 2001.


La collezione include elementi floreali e dettagli dei costumi Kunqu come frange colorate, spalle a nuvola, e patchwork di tessuto per rendere omaggio alla cultura tradizionale cinese e ricreare la quinta essenza della bellezza della cultura Jiagnan, un’area geografica della Cina che fa riferimento alle terre prospere immediatamente a sud del corso del Fiume Azzurro.
La palette colori spazia dal rosa dei fiori di ciliegio al giallo tenue, attingendo allo stile morbido, classico e gentile dei costumi dell’opera del Kunqu.

 

La designer Sara Wong si è ispirata in particolare alla commovente storia d’amore The Peony Pavillon, simbolo nell’immaginario popolare dell’individualità e della libertà delle donne di perseguire il sentimento dell’amore. Conosciuto come Romeo e Giulietta dell’Oriente, The Peony Pavillon è considerato un capolavoro classico tra le rappresentazioni delle storie d’amore cinesi. 


La collezione FW 23.24 continua il precedente approccio al patchwork, combinando frange e tessitura della lana con sapienti accostamenti di colori per rivelare la ricchezza dei capi.
Gli elementi ricorrenti nella collezione sono nappe, spalline a nuvola, patchwork, maniche e maglieria in lana finestrata.

 

La nappa è un ornamento leggero e grazioso che è stato tramandato e sviluppato attraverso le generazioni. Il design è ispirato alle nappe che si ritrovano sui costumi dell’opera del
Kunqu
e ne ripropone la posizione e il contrasto di colori. La spalla a nuvola è un elemento caratterizzante dell’abbigliamento cinese, ricco di motivi decorativi, linguaggi artistici simbolici e numerose metafore per esprimere un profondo heritage culturale.


I tessuti jacquard, anch’essi punto di forza delle collezioni Sarawong, rappresentano un mix di bellezza ed equilibrio. Partendo da The Peony Pavillon che rappresenta il risveglio della donna e la sua libertà di inseguire un canone di bellezza, la designer incoraggia la sua donna a sperimentare, mettersi in discussione, gioire, perseguire l’amore e godere della fiducia e della bellezza dell’essere femminile.

La collezione Sarawong mira ad ispirare serenità e gioia, fornendo alle donne un modo per prendersi cura di se stesse e divertirsi anche in tempi incerti. L’invito a tutte, è quello di vivere il sogno e trovare il proprio angolo di paradiso sulla terra. Le calzature sono firmate Judith Saint Jermain.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 gennaio - 09:40
L'incidente è avvenuto ieri e nel pomeriggio sono scattate le ricerche dopo che l'anziano non aveva fatto ritorno a casa
altra montagna
22 gennaio - 06:00
Il primo cittadino di Valbondione, Walter Semperboni, difende il progetto di collegamento dei comprensori sciistici di Colere e Lizzola. Poi [...]
Cronaca
21 gennaio - 12:43
Un giovane ubriaco e molesto al “Maturaball” di Varna, in Alto Adige, è stato sanzionato: per lui scatta il foglio di via [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato