Un’ importante partitura musicale sacra per la bacchetta del maestro Alessandro Arnoldo
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
Nell’ambito della 52esima edizione del Festival Regionale di Musica Sacra di Trento e Bolzano, in collaborazione con l’Associazione culturale Ad Maiora e con il patrocinio di Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino, il 7 maggio (ore 17) alla Chiesa di Santa Maria Maggiore di Trento il maestro trentino dirigerà la grande Messa di Gloria di Giacomo Puccini.
Importante pagina di fine ottocento, scritta dal compositore (come esercizio di diploma presso l'Istituto Musicale di Lucca) per coro a quattro voci, solisti e grande orchestra, verrà eseguita in una nuova trascrizione per organo a cura del maestro Francesco Finotti, presente nelle vesti di organista. Insieme a lui, sull’altare della basilica il giovane tenore Andrea Barbato, il baritono Maurizio Franceschetti e il Coro Città di Piazzola sul Brenta, preparato dal maestro Paolo Piana.
Questo non sarà l’unico appuntamento della kermesse sotto la direzione di Arnoldo. Di corpose dimensioni sinfoniche l’omaggio ai musicisti francescani con l’esecuzione (16 giugno a Rovereto e 17 giugno a Trento, esportata poi a Pordenone) del Cantico di Frate Sole del trentino Padre Ottone Tonetti per soli, coro e orchestra con I Filarmonici di Trento al gran completo insieme al Coro in Dulci Jubilo (dir. Tarcisio Battisti) in collaborazione con la 40esima edizione delle Feste Vigiliane, l’Assessorato alla cultura del comune di Rovereto e il Festival internazionale di Musica Sacra di Pordenone.
Il giovane direttore concerterà anche in un progetto di teatro musicale pedagogico attorno alla figura di San Francesco (con musiche dal medioevo al pop, ma pure con brani di un altro francescano compositore come Terenzio Zardini, dal centenario compleanno) realizzato da giovani e giovanissimi allievi della Scuola Musicale Giudicarie di Tione.
Il maestro Arnoldo. Nato a Trento nel 1989, ha compiuto gli studi musicali e si è diplomato in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Daniele Agiman. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass tenute da Riccardo Muti alla Riccardo Muti Italian Opera Academy, Gianluigi Gelmetti all’Accademia Chigiana di Siena, Ernesto Palacio all’Accademia del Rossini Opera Festival, intitolata al Maestro Alberto Zedda.
Ha diretto numerose orchestre esibendosi in Italia, Austria, Germania, Spagna, Georgia, Croazia, Lituania, Lettonia, Belgio e Repubblica Ceca. La sua versione de Le Carnival des Animaux di Saint-Seans è inserita nel percorso didattico C'é musica per tutti, libro di testo e dvd delle Edizioni Scolastiche Mondadori, Pearson Italia.
Fondatore e direttore artistico dell’Associazione culturale Ad Maiora e direttore principale dell’orchestra I Filarmonici di Trento è, inoltre, autore e co-conduttore di trasmissioni radiofoniche di approfondimento culturale, docente ai corsi di perfezionamento musicale e collabora da diversi anni con TedXTrento e con il centro di ricerca Eurac Research. Dal 2020 è assistente musicale alla direzione artistica della Società Filarmonica di Trento.