Un concerto simbolo degli orizzonti sempre più allargati e dinamici della musica giovanile d’oggi: Hyeyoon Park, Timothy Ridout, Kian Soltani e Benjamin Grosvenor
Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento
La società Filarmonica di Trento presenta un concerto simbolo degli orizzonti sempre più allargati e dinamici della musica giovanile d’oggi che vede sul palcoscenico un quartetto internazionale assolutamente stellare formato tutto da ancora ventenni. L'appuntamento è alle 19.30 di martedì 5 ottobre.
Protagonisti di questo incontro saranno la violinista Hyeyoon Park nata a Seul nel 1992 perfezionatasi a Cincinnati e a Berlino con Antje Weithaas e vincitrice del premio Borletti-Buitoni; il violista Timothy Ridout nato a Londra nel 1995, spesso sul palco con Joshua Bell e Janine Jansen e ora premiato con l’inserimento nel Bowers Program della Chamber Music Society del Lincoln Center; il violoncellista Kian Soltani, nato nel 1992 a Bregenz, in Austria, da una famiglia di musicisti persiani, già legato alla Deutsche Grammophon, a Baremboim e Renaud Capuçon; il pianista Benjamin Grosvenor, nato nel Regno Unito nel 1992 (già ospitato a Trento) e legato da anni alla Decca, camerista raffinato e pluripremiato, capace di governare con sapienza la regia dell’intero gruppo.
Lontananze geografiche, stilistiche o etniche vengono superate rapidamente senza penalizzare equilibrio sonoro, omogeneità culturale, precisione di fraseggio. Esiste ormai una tecnica, una scuola, un’interpretazione, una modalità di lettura del testo sovranazionali che uniscono i pubblici delle sale più importanti al mondo facilitando l’incontro e la collaborazione degli artisti più duttili e ricettivi.
La Stagione dei Concerti, sotto la direzione artistica di Antonio Carlini, proseguirà il 12 ottobre, con il giovane pianista Filippo Gorini, artista in residenza, che presenterà insieme a brani di Schumann e Beethoven, una prima assoluta del compositore Marco Uvietta su commissione della società Filarmonica di Trento.
Per accedere ai concerti è richiesto il Green pass. Per informazioni sui biglietti e il programma dettagliato (Qui info).